Opinioni Perché tutti dovrebbero programmare
Marina Londei
1' 54''
14/02/2024

Imparare a programmare aiuta a sbloccare nuove skill, come il problem solving e la creatività, e a rimanere al passo con l'evoluzione tecnologica.

Perché tutti dovrebbero programmare

La programmazione è vista da sempre come un'attività appannaggio di pochi "geni" e appassionati di informatica, e soprattutto come qualcosa di nicchia che nasce e muore nello spazio di un computer. 

La verità che è per essere dei bravi programmatori bisogna possedere skill che si rivelano utili in molti altri aspetti della nostra vita e della quotidianità, come il problem-solving, la capacità di usare la logica e, forse con sorpresa di molti, la creatività.

Venkat Malladi, co-fondatore di Vymo, piattaforma di assistenza alle vendite, ritiene che tutti dovrebbero programmare, o perlomeno darsi una possibilità in questo senso. I motivi sono diversi: in primo luogo, la tecnologia è pervasiva di qualsiasi attività giornaliera e per questo è indispensabile alfabetizzarsi sul digitale.

È vero che le applicazioni sono pronte all'uso e non richiedono particolari conoscenze, ma capire come funzionano può essere utile per utilizzarle al meglio. 

In secondo luogo, imparare le tecniche di problem solving consente di affrontare i problemi, qualsiasi essi siano, dividendoli in sotto-problemi più gestibili, ricorrendo a tecniche di astrazione e individuando pattern per giungere a conclusioni logiche di estrema utilità.

Pexels
Programmazione

Il problem solving aiuta anche a sviluppare resilienza; allo stesso modo, i fallimenti, all'ordine del giorno nel mondo della programmazione, contribuiscono a sviluppare la capacità di gestire gli insuccessi. I programmatori sanno che i test e gli errori sono parti integranti del loro lavoro, e questa consapevolezza li aiuta a sviluppare un mindset orientato alla crescita e al superamento delle sfide.

Analizzare un problema da più punti di vista, cercando il modo migliore per risolverlo e analizzando le diverse possibilità, è anche un modo per allenare la creatività: la programmazione richiede a volte la capacità di pensare fuori dagli schemi e individuare il percorso migliore per arrivare a una conclusione, cercando ogni volta nuovi stimoli. 

Infine, perché non farlo? Imparare a programmare, anche a un livello basico, è diventato estremamente accessibile per tutti, anche per i bambini. Il coding è una skill che può aprire molte porte e vale la pena impararla per espandere la propria base di conoscenza, soprattutto ora che l'IA e le altre tecnologie si stanno evolvendo a un ritmo sempre più veloce.  

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

I lavori che l'intelligenza artificiale non può svolgere

L'intelligenza artificiale può automatizzare alcuni aspetti del lavoro quotidiano, ma non potrà mai occuparsi di mansion...

Opinioni

Le nuove tecnologie potenziano la creatività umana

L'intelligenza artificiale non si limita ad automatizzare le attività, ma crea nuove opportunità per la creatività umana...

Opinioni

La democratizzazione dello sviluppo ha reso i programmatori obsoleti?

Con i tool low-code e no-code sul mercato e i moderni strumenti di IA la figura del programmatore rischia davvero di div...