Tra entusiasmo e scetticismo, l'intelligenza artificiale non arresta la sua corsa e conquista nuovi mercati e industrie. La sua versatilità e le numerose opportunità che offre rendono questa tecnologia uno strumento rivoluzionario che sta diventando ormai indispensabile per sopravvivere nel mercato.
Tomas Smalakys, CTO di Nordpass, spiega che integrare l'intelligenza artificiale nei flussi di lavoro è stata una vera svolta per la sua azienda, in particolare per il team di programmatori e ingegneri del software: i tool di IA hanno velocizzato notevolmente le attività più ripetitive e costose in termini di tempo, oltre ad aver sbloccato nuovi livelli di creatività e problem solving.
Strumenti come Copilot di GitHub e Tabnine offrono funzionalità di autocompletamento intelligente del codice e possono suggerire interi snippet, facendo risparmiare agli sviluppatori ore di lavoro. Invece di perdere tempo con la sintassi, la definizione dei parametri e delle configurazioni, i programmatori possono dedicarsi esclusivamente alla logica di alto livello.
L'IA velocizza anche i processi di test e debug del codice: strumenti come DeepCode o CodeGuru di Amazon automatizzano la scrittura di test coprendo tutti i casi d'uso e anticipano eventuali problemi prima che si presenti.
Smalakys sottolinea anche che l'IA consente di automatizzare la stesura di documentazione di alta qualità, rendendola completa e utile. Questo si rivela particolarmente vantaggioso quando la codebase è molto ampia e gli sviluppatori hanno la necessità di accedere velocemente alla conoscenza, sia per individuare soluzioni a problemi già affrontati, sia durante il processo di onboarding di nuove risorse.
Infine, esistono tool di IA pensati per ottimizzare il codice esistente e rifattorizzarlo in modo da renderlo più leggibile, meno prono a errori e di conseguenza più facile da manutenere nel tempo, riducendo così il debito tecnico.
L'IA sviluppa la creatività
Automatizzare le attività legate allo sviluppo del software consente ai team di concentrarsi sugli elementi più umani e di valore del singoli membri, come la leadership, lo sviluppo professionale e le skill interpersonali.
Con il supporto dell'intelligenza artificiale, sviluppatori e ingegneri del software riescono a sviluppare capacità di problem solving e creatività, diventando dei professionisti completi. Se utilizzata correttamente e con la giusta supervisione, l'IA permette di coltivare nuove abilità creative che favoriscono l'innovazione.
Introdurre le nuove tecnologie nei flussi di lavoro significa non solo aumentare la produttività dei team, ma anche riuscire a sbloccare la creatività dei singoli membri e favorire il brainstorming innovativo.