Dal boom dell'intelligenza artificiale sono nati molti dubbi e preoccupazioni, alcuni dei quali ancora irrisolti. Oltre alla privacy, alla sicurezza dei dati e alle allucinazioni, una questione su cui ancora si discute è la creatività.
Molti temono che l'IA possa soffocare la fantasia; se è vero che ci sono già alcuni esempi di come questa tecnologia abbia uniformato lo stile dei contenuti, è opportuno sottolineare che l'IA può anche essere uno strumento per potenziare la creatività e aumentare la qualità del lavoro professionale.
Nelson Granados, autore per Forbes, sottolinea che l'impatto dell'IA nei diversi settori è molto ampio; per questo i content creator devono imparare a non affidarsi eccessivamente sull'IA, ma a usarla come uno strumento di supporto per valorizzare le idee e continuare ad attirare i consumatori.
"La questione, quindi, non è se l'intelligenza artificiale possa aiutare la creatività, ma in che misura e a quali condizioni permetterà alla creatività umana di fiorire" afferma Granados.
L'autore riporta uno studio dell'Università di Minnesota che ha coinvolto esperti e non nel campo pubblicitario chiedendogli di creare dei contenuti di marketing sia con che senza l'aiuto dell'IA. I risultati hanno dimostrato che gli LLM hanno effettivamente aumentato la qualità dei contenuti quando sono stati usati come supporto, ma non nei casi in cui gli è stata delegata l'intera attività.
In particolare, è emerso che gli utenti più esperti che hanno usato l'IA come "ghostwriter" hanno prodotto contenuti meno creativi. Di fatto i tool di IA sono in grado di migliorare l'efficienza delle attività, ma non per forza la creatività degli utenti.
Per questo Granados consiglia ai creativi di ogni settore di lasciare spazio alla creatività e di usare l'IA solo in un momento successivo, per migliorare il lavoro svolto. Questa tecnologia può infatti fornire ulteriori idee, spunti di riflessione e consigli per aumentare la qualità dell'output, ma solo a partire da una base esistente.
È probabile che, vista l'evoluzione rapida della tecnologia, l'IA migliori nelle sue capacità di creazione, ma è comunque fondamentale tenere al centro del processo l'uomo e la sua unicità.