Opinioni IA generativa e IA conversazionale rivoluzionano la customer experience
Marina Londei
2' 29''
16/04/2024

Jose Novak, Chief Innovation Officer di Spitch, spiega come la sinergia tra IA generativa e IA conversazionale possa rivoluzionare l'esperienza dei consumatori.

IA generativa e IA conversazionale rivoluzionano la customer experience

L'intelligenza artificiale sta cambiando il mercato del lavoro e l'operatività aziendale, diventando essenziale per supportare la rivoluzione tecnologica delle imprese. Sono due in particolare le tipologie di IA che più di altre si stanno facendo strada sul mercato: l'IA generativa e l'IA conversazionale. 

Jose Novak, Chief Innovation Officer di Spitch, ritiene che entrambe siano fondamentali per guidare l'innovazione del customer service e migliorare le esperienze dei clienti. 

"Proprio come un ebanista ha bisogno di strumenti diversi per compiti specifici, come martelli per piantare i chiodi o seghe per tagliare il legno, l'IA conversazionale sfrutta strumenti di IA generativa come i Large language Model (LLM) e tecniche come il prompt-engineering per la comprensione e la generazione del linguaggio naturale" spiega Novak. "La chiave del successo sta nel selezionare gli strumenti giusti per il lavoro e nel combinarli abilmente per creare un mobile bello, ben fatto e funzionale che soddisfi le esigenze del cliente".

IA generativa e IA conversazionale

L'IA generativa consente di creare contenuti nuovi e originali simili a quelli che produrrebbe un umano. A differenza dei tradizionali sistemi di apprendimento automatico che vengono addestrati su basi dati strutturate per eseguire compiti specifici, i modelli di IA generativa apprendono da dataset grandi e non strutturati per generare testi, immagini, musica e video.

Questi modelli consentono di automatizzare la creazione di contenuti, migliorare il coinvolgimento dei clienti e generare nuove idee, oltre a rispondere a domande complesse in linguaggio naturale; ciò consente di migliorare l'efficienza e l'innovazione nelle attività legate alla comunicazione. 

Pexels
business

L'IA conversazionale, invece, permette di simulare le interazioni umane mettendo a disposizione chatbot e assistenti virtuali. Questo tipo di IA migliora notevolmente il servizio clienti, offrendo disponibilità continua, risposte istantanee e comunicazioni personalizzate su scala. Gestendo le domande di routine, l'IA conversazionale permette agli agenti umani di affrontare problemi più complessi, aumentando la soddisfazione dei clienti.

L'IA conversazionale accelera inoltre l'inserimento e la formazione di nuovi agenti, ne riduce lo stress e offre opportunità di miglioramento olistiche e incentrate sulle persone.

La sinergia delle due IA rivoluziona la customer experience

Unendo i punti di forza delle due tipologie di IA le aziende possono migliorare il contact center e offrire ai consumatori un'esperienza rivoluzionaria. Se da una parte l'IA conversazionale migliora le interazioni con i clienti, l'IA generativa mette a disposizione mezzi tecnici sempre più sofisticati per rispondere a requisiti complessi.

Gli LLM sono alla base di molte funzioni di IA conversazionale e consentono di fornire risposte sofisticate e consapevoli del contesto che imitano o aumentano le interazioni umane naturali. L'IA fornisce supporto agli agenti attraverso una maggiore comprensione delle domande dei clienti e genera nuovi contenuti che rispondono alle esigenze specifiche dell'azienda e dei suoi stakeholder.

Novak sottolinea che per le imprese è fondamentale comprendere le distinzioni e le sinergie tra IA generativa e IA conversazionale per trasformare le attività, migliorare il coinvolgimento dei clienti e sbloccare nuove opportunità di crescita. 

 

Potrebbe interessarti anche

News

Meta e OpenAI renderanno riconoscibili le immagini generate da IA

Meta e OpenAI stanno lavorando a delle feature che aggiungono metadati e label alle immagini create da IA per specificar...

Approfondimenti

Le organizzazioni antifrode vogliono integrare l'IA generativa nei propri sistemi

I professionisti del settore antifrode prevedono di integrare l'IA generativa nei loro sistemi, ma il tasso di adozione...

Opinioni

L'IA rischia di uniformare creazioni ed esperienze culturali

I sistemi di IA generativa, basandosi su dati mainstream, rischiano di oscurare creazioni e idee potenzialmente rivoluzi...

Opinioni

L'IA generativa e l'empatia generativa guidano il successo del marketing

Sempre più professionisti del marketing si stanno affidando all'IA generativa per velocizzare il proprio lavoro:...