News Typeface, l'IA generativa pensata per il marketing
Marina Londei
2' 17''
03/03/2023

Typeface è un nuovo strumento di IA generativa pensato appositamente per il marketing, in grado di generare contenuti rispettando la brand identity.

Typeface, l'IA generativa pensata per il marketing

Quando si diceva che il marketing sarebbe stato il primo settore a "capitolare" di fronte alle capacità dei modelli generativi, non era uno scherzo, e Typeface ce lo sta confermando.

Uscita in sordina all'inizio di questa settimana, Typeface è un'IA generativa sviluppata proprio per occuparsi di attività di marketing e generare contenuti che rispecchino il tono del brand. 

Si tratta di un progetto tenuto segreto fino a pochi giorni fa, che unisce la potenza dei modelli generativi alla capacità di creare contenuti coinvolgenti sulla base del target aziendale.

Un nuovo modo di fare marketing

Typeface è in grado di generare immagini e testi a partire da un input utente, specificando diversi livelli di dettaglio. Oltre al target e al tone of voice, è possibile specificare anche il tipo di contenuto che si sta creando, scegliendo tra post di blog, annuncio pubblicitario per Instagram, landing page, email o annuncio di lavoro. 

Pixabay
marketing

L'interfaccia permette anche effettuare delle modifiche sul testo generato, chiedendo al tool di allungare o accorciare una o più frasi, migliorare il risultato e tradurre il testo. 

Oltre ai template predefiniti, Typeface consente di crearne di propri per riutilizzarli in base alle necessità, cambiando soltanto alcuni parametri.

I content creator possono caricare immagini e testi da riutilizzare nella creazione di post e annunci pubblicitari. Ogni risorsa può essere taggata e riutilizzata facilmente nei diversi contenuti, semplicemente selezionandola dal menu a comparsa mentre si descrive l'input. 

DCStudio - Freepik
content creation

Definita l'identità del brand, Typeface può generare decine di contenuti in poco tempo seguendo le indicazioni fornite in input. I contenuti possono essere poi modificati e arricchiti con diversi elementi, come paragrafi aggiuntivi, immagini o titoli. 

I professionisti del marketing possono lasciare che sia il modello a selezionare immagini, tono di comunicazione e target, oppure specificare un input molto dettagliato per avere un maggiore controllo sull'output. In entrambi i casi il processo creativo si velocizza e in pochi secondi si ottiene il risultato desiderato.

Sicurezza e privacy dei contenuti

Typeface è stato sviluppato prendendo tenendo in considerazione i requisiti di sicurezza e privacy dei contenuti. 

Ogni contenuto viene controllato affinché, oltre a rappresentare il brand, non violi diritti di copyright e non sia considerato pericoloso. 

pikisuperstar - Freepik
copyright

Il tool può essere usato anche solo come supporto durante la scrittura: Typeface è in grado di individuare frasi che potrebbero essere considerate plagio ed errori nel testo, sia grammaticali che concettuali. 

Typeface è pensato principalmente per le aziende enterprise, ma se avrà successo è probabile che punterà a raggiungere un mercato più ampio. Al momento, per accedere alle sue funzionalità, ci si può iscrivere alla lista d'attesa.

Potrebbe interessarti anche

Mercato

ChatGPT minaccia i dipendenti: i manager vogliono sostituirli

Il sondaggio di Sortlist sottolinea gli impatti di ChatGPT nel mondo del lavoro e il punto di vista di dipendenti e dato...

Opinioni

Ignorare i modelli generativi può costare caro alle aziende

In un report sull'IA generativa, Forrester sottolinea i benefici di questi modelli e invita le aziende a cogliere le opp...

Tecnologia

Metaverso: le metriche e i KPI di marketing

L'uso sempre più esteso del metaverso richiede l'introduzione di nuove metriche e KPI per misurare l'impatto del busines...

Approfondimenti

Analisi della clientela basata sui dati

La combinazione di dati e IA offre uno strumento prezioso per effettuare analisi profonde e complete sulla composizione...