Man mano che i tool di intelligenza artificiale migliorano e ampliano il loro raggio d'azione, le organizzazioni devono cogliere i nuovi trend che si profilano all'orizzonte e anticiparli.
Ciò vale anche per il mondo del marketing, un comparto dove l'IA può garantire risultati eccellenti sotto uno stretto monitoraggio professionale. Bernard Marr, autore per Forbes, ha individuato in tal senso sei trend che guideranno l'innovazione nel mondo del marketing nel 2025.
Secondo Marr, uno dei trend più importanti sarà la creazione dinamica dei contenuti. ChatGPT si è già rivelato un ottimo supporto per gli esperti di marketing, ma i veri innovatori saranno coloro che si spingeranno oltre e creeranno contenuti in grado di adattarsi in tempo reale al pubblico a cui devono rivolgersi.
Si tratta di un livello di personalizzazione estremo che sfrutta l'intelligenza artificiale per coinvolgere l'audience in modi del tutto nuovi, con contenuti che cambiano in base al momento della giornata, agli eventi d'attualità e al comportamento degli utenti in un dato lasso di tempo.
Un altro trend degno di nota riguarda l' evoluzione dell'IA da semplice copilota a un vero e proprio partner capace di partecipare a processi di decision making. In particolare, i sistemi in grado di prevedere trend futuri e simulare intere compagne, insieme al feedback degli utenti, diventeranno indispensabili per garantire il successo delle operazioni di marketing.
Anche l'integrazione dell'IA nei motori di ricerca guiderà l'innovazione del prossimo anno: i team di marketing devono rivedere il modo in cui indicizzano i contenuti per tenere conto del fatto che le risposte generate dall'IA vengono integrate direttamente nei risultati di ricerca.
L'obiettivo sarà quello di fare in modo che i contenuti abbiano visibilità non solo sui normali motori di ricerca, ma anche nei risultati prodotti dall'IA.
L'intelligenza artificiale cambierà anche il modo di creare video per l'engagement: sempre più strumenti mettono a disposizione funzionalità di generazione di video con l'IA per raggiungere facilmente tutti gli scaglioni di pubblico. I professionisti del marketing dovranno essere in grado di usare questi tool per generare contenuti video più appetibili e in diversi formati.
"Nel 2025, la capacità di creare, ottimizzare e distribuire contenuti video sarà sempre meno legata ad abilità tecniche e sempre più alle applicazioni strategiche" afferma Marr.
Il 2025 potrebbe essere anche l'anno degli influencer virtuali, ovvero personalità create dall'IA in grado di attirare il pubblico verso il brand e influenzare le loro abitudini di acquisto.
Infine, vista la crescente preoccupazione in materia di privacy dovuta anche alla diffusione dell'IA, i professionisti del marketing non dovranno dimenticarsi di mettere in primo piano la protezione dei dati degli utenti. I marketer che avranno successo saranno coloro che riusciranno non solo a creare contenuti di valore, ma anche a garantire ai propri utenti un livello adeguato di privacy.
Il 2025, conclude Marr, sarà l'anno in cui l'IA potrà fornire il suo massimo potenziale al mondo del marketing; per questo è indispensabile che le aziende si preparino ad accogliere questi trend e ad aggiornare le proprie strategie.