Scenario Tre quarti delle aziende avrà un programma ESG entro 4 anni
2' 26''
08/05/2023

Un nuovo report di Gartner approfondisce i vantaggi e le sfide legate all’implementazione di programmi di sostenibilità per le risorse IT.

Tre quarti delle aziende avrà un programma ESG entro 4 anni

Gli analisti di Gartner hanno analizzato tema della sostenibilità delle infrastrutture IT nel nuovo report Unlock the Business Benefits of Sustainable IT Infrastructure, da cui emergono alcuni dati piuttosto interessanti.

Innanzi tutto, il 75% delle organizzazioni avrà implementato un programma di sostenibilità per l'infrastruttura del data center entro il 2027, partendo da meno del 5% registrato lo scorso anno; le spinte verso questa evoluzione verranno sia dall'ottimizzazione dei costi e sia dalle pressioni degli stakeholder.

Autumn Stanish
Autumn Stanish, Senior Principal Analyst di Gartner

Autumn Stanish, Senior Principal Analyst di Gartner, ha commentato: “Le responsabilità per la sostenibilità vengono sempre più trasferite dai CIO ai responsabili delle infrastrutture e delle operazioni (I&O) per migliorare le prestazioni ambientali dell'IT, in particolare nei data center”.

“Questo ha portato molte aziende sulla strada di una maggiore spesa e investimenti in soluzioni ambientali, ma l'impatto ambientale non dovrebbe essere l'unico obiettivo. La sostenibilità può anche avere un impatto positivo significativo su fattori non ambientali, come il marchio, l'innovazione, la resilienza e l'attrazione di talenti”.

Vantaggi indiretti

Secondo un sondaggio condotto da Gartner, le prestazioni ambientali dell'infrastruttura IT sono solo un aspetto di una più ampia strategia di sostenibilità I&O, che porta per maggior parte benefici di sostenibilità indiretti.

“Il successo nell'allineare la strategia I&O con i risultati aziendali critici richiede un approccio più completo che riconosca i vantaggi indiretti derivanti da operazioni IT sostenibili. Questo è vero in particolare per le organizzazioni in cui l'IT è materiale per il business, come i servizi finanziari”, ha dichiarato Stanish.

Gartner
Chart

Per ridurre i costi, i leader IT possono posticipare l'acquisto di nuove apparecchiature e gestire meglio ciò che già hanno. Secondo Gartner, estendere la durata del prodotto da tre a cinque anni può portare a risparmi fino al 60%.

L'ottimizzazione dell'utilizzo dei server e della capacità di archiviazione è un altro modo per ridurre gli sprechi e risparmiare denaro.

Le organizzazioni possono utilizzare strategie sostenibili per guidare l'innovazione e la crescita attraverso nuovi prodotti e modelli di business.

L'implementazione di piattaforme di telemetria aperte per monitorare e migliorare l'efficienza energetica può offrire informazioni critiche per comprendere i modelli di utilizzo che possono essere ottimizzati per prestazioni dei sistemi più coerenti e superiori.

Tuttavia, meno della metà dei leader I&O stanno attualmente sfruttando i vantaggi aziendali oltre alla riduzione dei costi energetici.

Le organizzazioni possono ottenere una maggiore resilienza e una migliore gestione e mitigazione del rischio adottando pratiche sostenibili di riciclaggio e utilizzo delle risorse, come l'utilizzo di energia rinnovabile e la generazione della propria energia.

La riutilizzazione e la ridistribuzione delle apparecchiature possono anche contribuire alla gestione del rischio. Secondo il sondaggio di Gartner, oltre l'85% dei leader aziendali concorda sul fatto che la sostenibilità è un investimento che protegge l'organizzazione dalle interruzioni.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Usare l'energia in eccesso per alimentare i data center

Di fronte a tecnologie che richiedono potenza computazionale sempre più elevata e che consumano più energia, è necessari...

Approfondimenti

La vera, grande sfida dell'IA è i ridurre il suo impatto ecologico

L'IA sta portando numerosi benefici in diverse industrie, ma soffre di svantaggi oggettivi legati ai consumi energetici...

Mercato

La modernizzazione dei mainframe rimane una priorità strategica

La modernizzazione dei mainframe è uno degli aspetti più centrali per garantire il successo aziendale e diminuire signif...

Approfondimenti

Le quattro tendenze I&O per il 2023 secondo Gartner

Gartner ha pubblicato un'analisi in cui ha approfondito le tendenze più evidenti per il 2023 nei settori delle infrastru...