Alcuni tra i più importanti operatori nel settore dei data center hanno annunciato la nascita di una nuova associazione senza fini di lucro chiamata IDA (Italian DataCenter Association), che si propone di rappresentare le istanze dei costruttori e operatori di Data Center in Italia a livello istituzionale.
I soci fondatori sono Microsoft, Equinix Italia, Rai Way, Data4, STACK Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Centers e CBRE Data Centers.
La costituzione dell’associazione si inserisce in un contesto di mercato in cui i Data Center hanno acquisito un'importanza crescente per la Digital Transformation delle imprese italiane.
Negli ultimi anni, il settore dei Data Center è cresciuto costantemente, raggiungendo un fatturato di 3 miliardi di euro e 190 Data Center, con una previsione di 204 entro il 2025 e una potenza installata di 300MW.
L'Italia detiene il 9% del mercato europeo e si posiziona al quarto posto nella classifica dei Paesi più importanti per i Data Center.
Unire le aziende del settore
IDA è un'associazione nata per unire le aziende più importanti del settore dei Data Center per costruire un'industria forte ed efficiente in Italia.
L'obiettivo è quello di rendere l'Italia una sede ideale a livello globale per la presenza di Data Center. IDA si concentrerà sulla costruzione di Data Center sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico, rispettando l'ambiente.
La missione di IDA è quella di diventare un punto di riferimento per il settore, rappresentando le esigenze delle aziende associate, definendo gli standard e le norme del settore, promuovendo la formazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per operare in modo professionale e portando avanti progetti di ricerca e collaborazione con tutti gli attori della filiera.
Emmanuel Becker, Presidente di IDA e Amministratore Delegato di Equinix Italia, ha dichiarato: “Oggi non c’è business senza digitale. Forti di questa abbiamo deciso di dare vita a un’associazione che contribuisca in modo determinante alla digitalizzazione del Paese”.
“Quello che abbiamo fatto è stato costituire, con le principali realtà attive in ambito datacenter in Italia, un fronte compatto per favorire la crescita economica della nazione. Abbiamo una missione importante, che consiste proprio nell’accelerare lo sviluppo digitale del territorio italiano attraverso una presenza sempre più consistente di datacenter”, ha proseguito Becker.