Kyndryl ha presentato i risultati della sua prima analisi globale sullo stato della modernizzazione del mainframe per le aziende.
Secondo i risultati dell'indagine, la maggior parte delle organizzazioni intervistate sta seguendo un approccio ibrido per la modernizzazione del mainframe e, complessivamente, hanno ottenuto un risparmio di 12,5 miliardi di dollari.
L'indagine Kyndryl ha dimostrato che, per raggiungere questi obiettivi, il 95% degli intervistati sta spostando tutta o una parte delle applicazioni mainframe su piattaforme cloud o distribuite, pari al 37% dei carichi di lavoro.
Il 90% delle imprese ha inoltre dichiarato che il mainframe è essenziale per le operazioni di business poiché offre sicurezza, affidabilità e prestazioni con la flessibilità di passare a piattaforme cloud per l'efficienza.
In generale, le imprese stanno aggiornando i propri sistemi in tre modi diversi: tramite la modernizzazione del mainframe, l'integrazione con gli hyperscaler o col passaggio al cloud.
Indipendentemente dall'approccio scelto, le imprese hanno registrato un'importante diminuzione dei costi e un aumento della profittabilità compreso tra il 9% e l'11%, arrivando a un risparmio medio annuo di 25 milioni di dollari. I vantaggi non sono solo economici: le imprese possono fare affidamento a una maggiore scalabilità e a un time-to-market più rapido.
Rimane la preoccupazione per la sicurezza, condivisa da gran parte degli intervistati. Per il 49% delle imprese la cybersecurity è il fattore più importante nella definizione della strategia di trasformazione, ma anche l'elemento chiave del successo della modernizzazione.
Un'altra sfida per le aziende è la mancanza di competenze mainframe, con il 74% degli intervistati che ha affermato di affidarsi a società esterne per avere supporto alla trasformazione per via della mancanza di talenti.
"Poter fare affidamento su un consulente e un integrator di fiducia, che vanti una profonda competenza ed esperienza, è la chiave di successo, indipendentemente dal punto del percorso in cui le aziende si trovano e dal modo in cui intendono attuare la trasformazione" ha dichiarato Petra Goude, Global Practice Leader for Core Enterprise & zCloud di Kyndryl.
La trasformazione del mainframe si rivela critica nel contesto odierno dove i costi devono essere bilanciati con la volontà di innovare e rendere efficienti le infrastrutture. Nonostante le nuove tecnologie, questi sistemi continuano a ricoprire un ruolo centrale nei data center ed è opportuno modernizzarli per rispondere alle esigenze aziendali.