La trasformazione digitale coinvolge anche il mercato finanziario: banche e compagnie assicurative possono trarre enormi vantaggi dalle tecnologie di intelligenza artificiale e modernizzare diversi processi.
Come sottolinea Joe McKendrick in un articolo per Forbes, l'obiettivo principale di queste imprese è costruire un rapporto solido col cliente e fornirgli il miglior livello di servizio possibile. In particolare, afferma McKendrick, le compagnie finanziarie devono garantire accesso equo e inclusivo ai propri servizi.
L'intelligenza artificiale può aiutare a sviluppare nuovi metodi che assicurino queste caratteristiche.
L'IA per servizi più equi
Il primo modo per offrire un servizio più inclusivo è fare uso dell'IA per creare esperienze personalizzate per ciascun cliente: in questo modo le banche e le assicurazioni possono costruire un rapporto di fiducia più stretto coi proprio clienti.
La personalizzazione passa non solo attraverso conversazioni di assistenza su misura, ma anche sulla definizione di piani di rateizzazione flessibili e adeguati alle esigenze del singolo.
Per garantire sicurezza ai clienti, le banche devono ridurre il rischio di disastri finanziare causati da decisioni sbagliate o poco oculate. I modelli di intelligenza artificiale possono supportare il processo decisionale e renderlo più accurato.
Questi errori sono spesso causati dall'impossibilità per gli operatori di accedere ai dati rilevante: secondo Lewis Z. Liu, CEO e co-fondatore di Eigen Technologies, la maggior parte delle istituzioni finanziare prende decisioni basandosi solo sul 10% dei dati disponibili. L'uso dell'IA permette di utilizzare anche quel 90% di informazione che prima non era accessibile per prendere scelte più precise e informate.
Sempre Liu sottolinea l'importanza dell'IA per contrastare le frodi e ridurre attività criminali come il riciclaggio di denaro. I modelli di intelligenza artificiale permettono di validare le transazioni, migliorare la sicurezza dei processi e rispondere alle minacce finanziarie.
Non è un segreto che l'uso dell'IA aiuti le imprese a essere più competitive sul mercato, e questo vale anche per banche e assicurazioni. I grandi istituti devono fare attenzione alle piccole realtà, che stanno puntando sull'intelligenza artificiale per migliorare i propri processi e offrire un'esperienza migliore ai clienti.
Esperienza che, come sappiamo, non riguarda solo il customer care, ma anche processi come la registrazione e l'onboarding, i versamenti e l'elaborazione dei prestiti, notoriamente piuttosto lenti. Usare soluzioni automatizzate snellisce e velocizza queste attività, innalzando il livello di soddisfazione dei clienti.
Naturalmente gli strumenti di intelligenza artificiale devono essere supportati dall'intervento umano, perlomeno nei processi più delicati. Sebbene molti task possano essere automatizzati, ci sono delle situazioni in cui la supervisione umana è indispensabile per scegliere la soluzione più adatta.
Le banche e le assicurazioni non possono più ignorare i vantaggi delle nuove tecnologie; gran parte di esse sta già modernizzando i propri processi per essere più efficienti e soddisfare le nuove esigenze dei clienti.