Approfondimenti Le banche europee investono su soluzioni digitali per migliorare l'esperienza cliente
Marina Londei
2' 32''
19/09/2024

Le banche europee hanno cominciato il loro percorso di trasformazione digitale investendo su nuove soluzioni per migliorare l'esperienza cliente.

Le banche europee investono su soluzioni digitali per migliorare l'esperienza cliente

Anche le banche europee hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitale, con tutte le sfide del caso e la necessità di definire priorità strategiche per il futuro del banking.

Secondo la ricerca "Engagement Banking in Europe - New Frontiers" di Backbase e IDC, la maggiore parte delle banche (79%) considera l'app mobile il servizio più usato dai clienti e per questo più prioritario, seguito da internet banking (75%) e call center (69%). 

Più della metà degli istituti bancari (54%) punta a migliorare l'esperienza omnicanale e una percentuale simile (52%) vuole personalizzare l'esperienza cliente. Sempre più banche stanno investendo in nuove soluzioni digitali per soddisfare le esigenze dei consumatori moderni, cercando di offrirgli esperienze fluide, senza interruzioni e integrate. 

Non mancano però le sfide: il 56% degli istituti bancari trova difficile il processo di onboarding dei clienti, mentre il 48% ritiene che il processo di richiesta di prestito sia lungo e macchinoso. 

Ci sono poi difficoltà legate all'acquisizione dei dati dei clienti (46%) e l'apposizione delle firme digitali (40%); inoltre, il 27% considera inadeguati i servizi self-service di gestione del conto e l'attivazione dei prodotti, il 19% quelli per le transazioni e lo spostamento di denaro e infine il 17% anche i servizi di gestione delle carte.

La situazione è piuttosto preoccupante: processi lenti e complessi rischiano di compromettere l'esperienza cliente e far perdere alle banche opportunità cruciali a causa del calo della fiducia, l'aumento dei costi e una diffusa frustrazione.

Pexels
smartphone

Verso il cambiamento tecnologico

Le banche hanno intenzione di modernizzarsi e per farlo stanno valutando nuove soluzioni: il 77% degli istituti bancari europei cerca piattaforme con standard aperti per facilitare integrazione e scalabilità, mentre il 75% sceglie soluzioni cloud-native. Il 48%, inoltre, ritiene cruciale l'adozione di API pronte all'uso. 

Le realtà del settore bancario cercano modernizzazione e flessibilità che si traducono in un'efficienza operativa senza eguali. Adottando standard aperti e API è più facile integrarsi con altri servizi, diventando più agili e capaci di soddisfare le crescenti aspettative digitali dei clienti.

"Le banche italiane ed europee stanno compiendo un'importante trasformazione verso un modello di business sempre più digitale e centrato sul cliente, con un'enfasi marcata sulla tecnologia cloud e sull'integrazione aperta" ha commentato Alessandro Fragapane, Country Manager di Backbase in Italia.

Un terzo delle banche si dice pronto a intraprendere un cambiamento tecnologico per migliorare la fidelizzazione dei clienti, mentre un istituto su quattro vede la transizione come un'opportunità per ridurre i costi di acquisizione dei clienti e mantenere il vantaggio competitivo. Il 21%, infine, mira a diminuire i costi di servizio. 

"Questo report sottolinea quanto sia cruciale adottare una strategia digitale integrata e flessibile per affrontare le sfide del settore, come l'ottimizzazione dei processi di onboarding e la riduzione dei costi di servizio. Solo abbracciando piattaforme avanzate e soluzioni cloud-native, le banche potranno offrire un'esperienza cliente altamente personalizzata, migliorare la fidelizzazione e mantenere la loro competitività in un mercato in rapida evoluzione. La vera chiave del successo risiede nella capacità di adattarsi e innovare costantemente" ha concluso Frangipane.

Potrebbe interessarti anche

Mercato

La digitalizzazione aumenta la produttività e riduce le interruzioni operative

Una recente ricerca di IDC ha confermato l'importanza di affidarsi a soluzioni che integrino i processi e i dipartimenti...

Mercato

Efficienza e sicurezza spingono l’IA in Europa

Un nuovo report di Idc ha indicato le tendenze di crescita per il mercato IA europeo, individuando anche i campi d’appli...

Scenario

L’efficienza spinge la digitalizzazione per il 54% delle aziende CPG

Un nuovo report di Salesforce e IDC ha evidenziato le sfide e gli obbiettivi della trasformazione digitale nel settore d...

Mercato

Big Data e Analytics: in crescita nonostante le sfide

IDC ha pubblicato il report semestrale che analizza le tendenze e le criticità più rilevanti del mercato Big Data e Anal...