Le imprese di tutto il mondo non possono più ignorare l'impatto e i benefici dell'IA generativa. A dirlo è una ricerca di Forrester, che sottolinea come i modelli generativi possono migliorare i processi di business attuali in modi che prima d'ora erano impensabili.
Sebbene sia ancora nelle fasi iniziali, l'IA generativa sta indubbiamente cambiando il modo in cui ci approcciamo al lavoro e lo portiamo a termine. In molti casi i chatbot e gli strumenti generativi stanno già supportando le attività dei professionisti, facilitando il flusso di lavoro.
Per questo, secondo la società di ricerca, le aziende dovrebbero cogliere il prima possibile le possibilità che questa tecnologia offre, ottimizzando i processi esistenti per ottenere un vantaggio sul mercato.
I casi d'uso per le aziende
Forrester evidenzia tre casi d'uso dell'IA generativa che le imprese possono cominciare a esplorare e che potrebbero rivoluzionare l'esecuzione dei processi di business.
In primis i designer possono sfruttare la potenza dei modelli generativi per supportare il processo creativo e velocizzare alcuni task ripetitivi. I professionisti nell'ambito del design e della creatività stanno trovando negli strumenti di IA generativa un ottimo alleato per trovare nuove idee e ampliare la loro ispirazione.
Un altro caso d'uso molto importante riguarda l'automatizzazione di task per il marketing: l'IA generativa è in grado di creare set di contenuti che rispettino la visione del brand e riescano a coinvolgere i clienti. Forrester prevede che in futuro i professionisti del marketing riescano a generare diversi contenuti a partire da una singola fonte, per rispondere a più esigenze e raggiungere più piattaforme di comunicazione.
Infine, l'IA generativa può essere molto utile anche nel campo della cybersecurity: i modelli possono essere usati per creare dati biometrici e script per effettuare penetration testing e col tempo automatizzare queste attività. I modelli generativi sono anche utili per analizzare i contenuti di email sospette e identificare tentativi di phishing.
Per Forrester sminuire i benefici dell'IA generativa è un errore che può costare caro alle aziende. I casi d'uso evidenziati dal report sono solo alcuni esempi di come i modelli generativi possono plasmare il futuro e migliorare i processi esistenti.
Molte realtà hanno già colto le opportunità di questa tecnologia e altrettante sono in procinto di farlo. Resistere al cambiamento, in questo caso, non solo non è utile, ma si rivelerà dannoso col passare del tempo.