Oggi i lavoratori in prima linea, ovvero coloro che si rivolgono direttamente ai clienti finali come corrieri, personale infermieristico e operatori di servizi al dettaglio, fanno sempre più affidamento ai dispositivi mobile per svolgere al meglio le loro attività.
Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology, riporta che, secondo il Gartner Market Data Book 1Q24, nel 2024 le aziende spenderanno 61,5 miliardi di dollari in dispositivi mobili, acquistandone 155 milioni.
Thevenon spiega che la Digital Employee Experience (DEX) è quindi diventata un tema molto attuale e i vendor di soluzioni di osservabilità puntano sulla capacità di acquisire dati su performance e utilizzo di dispositivi e applicazioni, associandoli sia al sentiment dei dipendenti che al contesto organizzativo. Le soluzioni spesso includono anche feature di intelligenza artificiale che aiutano a identificare e risolvere in maniera proattiva i problemi degli operatori.
Queste proposte però al momento si concentrano per lo più agli utenti di PC o thin client, mentre non esistono molte soluzioni in grado di garantire esperienze ottimali per il settore mobile. Considerando i numeri anticipati da Gartner, si tratta di una mancanza molto grave che può influenzare negativamente i ricavi, la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.
Nel dettaglio, le soluzioni di Enterprise Mobility Management danno informazioni su quali applicazioni sono state distribuite sui dispositivi e sulle specifiche di ciascuno di essi, ma non forniscono sufficiente visibilità sulle performance effettive di app e dispositivi.
Le aziende hanno invece bisogno di proposte capaci di identificare i problemi relativi all'hardware, informazioni sul consumo della batteria e sulla configurazione del dispositivo, e poi prendere provvedimenti utili per migliorare la produttività dei dipendenti e di conseguenza offrire un servizio di qualità più elevata ai clienti.
Le soluzioni devono inoltre essere in grado di raccogliere i dati sulle prestazioni in Android e iOS per diversi produttori di dispositivi, compresi i "device rugged" pensati per operare in ambienti di lavoro particolari e chioschi free-standing.
Thevenon sottolinea infine che i responsabili IT devono essere coinvolti in prima persona nella scelta e implementazione di queste soluzioni e le comunicazioni devono essere tarate sulle esigenze del singolo collaboratore. Il reparto IT, inoltre, deve comunicare proattivamente gli utenti su eventuali interruzioni, fornire dettagli al momento dell'installazione e primo utilizzo delle applicazioni e inviare avvisi quando si stanno avvicinando i limiti di utilizzo previsti dalle policy aziendali.