Opinioni Trasformare il settore energetico con l'analisi dei dati
Dario Orlandi
2' 40''
19/01/2023

L'uso efficace dei dati può ottimizzare la produzione, migliorare l'efficienza degli impianti e gestire l'attività in modo più efficiente e redditizio

Trasformare il settore energetico con l'analisi dei dati

Il settore energetico, e in particolare le attività legate alle energie rinnovabili, stanno vedendo una crescita impetuosa ed è facile prevedere un’importanza sempre maggiore, visto che le aziende stanno subendo una forte pressione sociale per migliorare il proprio impatto ambientale.

Secondo una stima di McKinsey, entro il 2035 il 50% dell'energia sarà eolica e solare.

Fabio Pascali, Regional Directory Italy di Cloudera, ha condiviso alcune riflessioni sul percorso da compiere e sui vantaggi ottenibili con l’ottimizzazione del settore energetico per mezzo dell’analisi dei dati.

Fabio Pascali
Fabio Pascali, Regional Directory Italy di Cloudera

Le aziende che producono energia da fonti rinnovabili devono affrontare sfide come la variabilità della produzione, che rende l'alimentazione di energia meno prevedibile.

L'uso efficace dei dati può aiutare a ottimizzare la produzione di energia da impianti rinnovabili e prevedere meglio l’andamento della domanda e dell'offerta.

Anche le aziende che operano nella produzione di energia tradizionale devono adattarsi migliorando l'efficienza dei loro impianti, utilizzando advanced analytics per attività come la manutenzione predittiva, l'ottimizzazione del consumo di combustibile e il monitoraggio delle prestazioni per eliminare la sovrapproduzione.

Inoltre, con la crescente diffusione dei pannelli solari, diventa fondamentale disporre di una piattaforma di gestione dati che consenta un'analisi e una previsione granulare della domanda e dell'offerta per gestire l'attività in modo più efficiente e redditizio.

Dalla produzione alla distribuzione

Il settore è interessato da un completo cambio di paradigma; da un lato sono sempre più numerosi i piccoli produttori distribuiti sul territorio, mentre dall’altro l’avvento della mobilità elettrica sta cambiando la mappa e le esigenze degli utilizzatori.

Unsplash
Veicolo elettrico

Questi cambiamenti porteranno a modelli di domanda su base giornaliera più volatili e creeranno picchi di consumo nelle ore centrali della giornata. Per far fronte a questi cambiamenti, le società di distribuzione dovranno investire in ottimizzazione della rete.

L'uso di tecnologie basate sui dati, come la manutenzione predittiva basata sull'apprendimento automatico, può portare a risparmi sui costi operativi e di manutenzione.

L'utilizzo dei dati attraverso soluzioni IoT potenziate dalle tecnologie come il 5G o il futuro 6G consente alle aziende energetiche di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale, ottimizzando i costi operativi e garantendo una qualità di servizio e opportunità di risparmio

Nel mercato al dettaglio, le aziende devono conoscere l'esperienza del consumatore e cercare di massimizzare la sua soddisfazione per misurarsi in un ambiente altamente competitivo.

L'uso di diverse tecniche analitiche in questo campo può aumentare la redditività e migliorare la forza reputazionale.

Unsplash
Eolico

Infine, le piattaforme di dati devono essere in grado di operare in un ambiente ibrido e devono avere un adeguato processo di governance dei dati per garantire l'integrità e la sicurezza delle informazioni.

L'utilizzo dei dati e degli analytics ha un impatto significativo sull'intera catena del valore del business energetico, consentendo di ottenere costi di produzione più bassi, aumentare l'efficienza nella produzione, distribuzione e trasmissione dell'energia, e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

In un ambiente in continua evoluzione, l'agilità e l'adattabilità delle aziende energetiche saranno un fattore determinante per la redditività e la quota di mercato.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Ripensare l'approccio ai Big Data garantirà nuovi progressi alla medicina personalizzata

La reinvenzione dei big data tramite l'intelligenza artificiale apre a nuovi, significativi progressi nella medicina per...

Approfondimenti

Sfruttare i dati social per migliorare i trial clinici

L'uso di strumenti di IA per analizzare i dati social prodotti dagli utenti consente di migliorare la progettazione di t...

Approfondimenti

I vantaggi nell’uso dei dati nel manufacturing

La disponibilità di enormi quantità di dati rappresenta una sfida e anche un’opportunità inedita per rendere la produzio...

Scenario

L’84% delle aziende vuole un ritorno dagli investimenti cloud

Il Cloud Complexity Report 2023 di NetApp ha indagato le aspettative dei dirigenti IT per la trasformazione digitale e l...