Smau, piattaforma di relazione che raccoglie imprese, startup e big player, premia a Milano le aziende italiane che si sono adoperate per evolvere l'operatività di intere categorie di lavoratori.
Il collettivo ha conferito il Premio Innovazione a quelle realtà che hanno saputo innovarsi grazie alla definizione di nuovi modelli organizzativi, alla digitalizzazione dei processi o all'innovazione di prodotto.
Tanti i casi di successo individuati, sette dei quali hanno collaborato con altrettante startup per sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale al fine di migliorare la qualità del lavoro, per esempio riducendo le attività noiose e pericolose in carico ai dipendenti.
Snam e LifeLike migliorano le soft skill con SkillGym
Tra le realtà premiate c'è Snam: la società di infrastrutture energetiche ha collaborato con LifeLike per sviluppare SkillGym, un'applicazione usata per la formazione e la crescita dei dipendenti. SkillGym coinvolge gli utenti in conversazioni con avatar virtuali per migliorare soft skill come la leadership e la gestione dei feedback.
Grazie all'applicazione, Snam è riuscita a migliorare la consapevolezza e i comportamenti dei dipendenti, e continuerà a usare la piattaforma per la formazione dei manager.
Previsioni energetiche in pochi secondi: il caso Edison e Svelto!
Un altro caso di successo è quello della collaborazione tra Edison e la startup Svelto! per lo sviluppo del progetto PoHeM (Portfolio Hedging Manager), un'applicazione web che usa i dati storici di produzione di Edison e quelli meteorologici italiani per fornire previsioni di produzione a lungo termine.
Grazie all'IA, l'applicazione è in grado di ottimizzare la gestione di oltre 600 turbine eoliche e 700 impianti fotovoltaici del Paese, velocizza le simulazioni e riduce l'errore di previsione. Il risultato è un minor impatto ambientale e una transizione energetica più veloce.
Carrefour e Digitiamo: la collaborazione per migliorare la customer experience
Carrefour ha stretto una partnership di successo con la startup Digitiamo per sviluppare una chat interattiva basata su IA in grado di comunicare coi clienti della catena di supermercati e offrirgli consulenze culinarie, suggerimenti per la stesura della lista della spesa e consigli d'acquisto mirati.
Il chatbot personalizza l'esperienza d'acquisto e propone i prodotti in base alle esigenze del singolo cliente, anche sulla base di diete e intolleranze.
Douglas automatizza il reclutamento con nCore
Douglas Italia ha integrato una soluzione di recruiting automation sviluppata dalla startup nCore per ottimizzare il processo di ricerca e selezione del personale. L'IA effettua uno screening iniziale dei candidati per selezionare solo quelli più adatti, sollevando l'HR da attività ripetitive.
Il software è anche in grado di sottoporre i candidati a test psicoattitudinali e brevi interviste. Grazie all'IA, Douglas ha registrato un risparmio di tempo del 60% e un aumento dell'efficacia del 40%.
RFI migliora la sicurezza delle stazioni con la soluzione di Mine Crime
Al fine di rendere le stazioni un posto più sicuro per i passeggeri e gli operatori, Rete Ferroviaria Italia (RFI) sta utilizzando la piattaforma Stationland sviluppata da Mine Crime.
Stationland usa l'IA per raccogliere i dati di frequentazione delle stazioni per identificare non solo opportunità commerciali, ma anche minacce e rischi per gli utenti dei servizi. L'intelligenza artificiale consente a RFI di prendere decisioni strategiche sulla progettazione, il dimensionamento degli spazi e la sicurezza delle stazioni.
Monitorare l'impronta ecologica delle bioplastiche: la soluzione di Novamont e Farzati SpA
Novamont, azienda leader nel settore delle bioplastiche, sta utilizzando BluDev, la soluzione di tracciabilità di Farzati SpA. BluDev traccia l'impronta ecologica della filiera di Novamont per garantire che la bioplastica sia utilizzata correttamente, certificando l'impatto ambientale del processo produttivo.
L'IA e i sensori molecolari dell'applicazione certificano la produzione e la trasformazione delle bioplastiche e le proteggono dalla contraffazione.
Gruppo Reda digitalizza la creazione di capi su misura grazie a Tailoor
L'ultimo caso di innovazione guidata dall'IA è quello del Gruppo Reda, azienda leader nella produzione di tessuti sostenibili Made in Italy in lana merino.
Gruppo Reda si è affidato a Tailoor, una piattaforma SaaS che utilizza l'IA, il deep learning e la configurazione 3D per digitalizzare il processo di creazione e produzione di capi su misura, garantendo massima qualità e vestibilità ai capi.
Le premiazioni si tengono il 18 e 19 ottobe al MiCo a Milano.