Dopo la notizia della partnership tra OpenAI e Figure per sviluppare modelli di IA pensati per i robot, arriva l'annuncio del fondo da un 1 miliardo di dollari di Amazon per le compagnie che combinano l'intelligenza artificiale e la robotica.
Franziska Bossart, a capo dell'Industrial Innovation Fund della compagnia, ha confermato la notizia a Financial Times specificando che "l'IA generativa è molto promettente per la robotica e l'automazione" e che la compagnia si concentrerà proprio su questo campo nel corso dell'anno.
Amazon non è nuova a investimenti nel mondo della robotica: nel 2022 l'azienda aveva investito più di 400 milioni di euro per robot industriali da inserire nei proprio magazzini in Europa, e messo in funzione oltre 750.000 macchine.
Il nuovo fondopunta a sostenere le startup più innovative che possano rendere la compagnia più efficiente e sicura, oltre che a velocizzare le consegne. Gli investimenti non mirano solo a migliorare il lavoro nei magazzini e la logistica tra i centri di distribuzione, ma anche le consegne finali al consumatore.
Le startup di certo sono contente di questo annuncio, mentre i dipendenti Amazon temono seriamente di perdere il proprio posto di lavoro. Bossart ha specificato che la compagnia è ben lontana dal rimpiazzare completamente gli umani, ma è pur vero che puntando sulla robotica verranno automatizzati molti task, soprattutto quelli più ripetitivi e pericolosi.
Sarà l'intelligenza artificiale a guidare i robot, rendendoli più efficienti rispetto al passato e anche più autonomi. Il margine di miglioramento è ampio, ma prima che le macchine siano in grado di svolgere compiti complessi in autonomia ci vorrà ancora del tempo.