In occasione della conferenza annuale dell'HTLH, la più grande piattaforma mondiale per la community sanitaria, Microsoft ha presentato nuove soluzioni per aiutare le organizzazioni sanitarie a gestire in modo più efficiente i dati dei pazienti e offrire cure di qualità.
Secondo il World Economic Forum, riporta Microsoft, ogni anno gli ospedali producono 50 Petabyte di dati che non riescono a gestire: il 97% delle informazioni rimane inutilizzato causando un'enorme perdita di valore.
Per questo motivo, la compagnia ha presentato una suite di soluzioni specifiche per la sanità in Fabric, la piattaforma end-to-end unificata per l'analisi dati, e nuove funzionalità di IA in Azure pensate per semplificare il lavoro dei medici.
Le novità di Fabric
Fabric si arricchisce di nuove funzionalità pensate per i centri medici e gli ospedali. Le organizzazioni sanitarie possono ora combinare i dati da diverse sorgenti, come i record sanitari elettronici, gli esami di laboratorio e i risultati dei dispositivi medici. La piattaforma è in grado di unificare informazioni con standard differenti nel data lake per fornire ai professionisti del settore un'interfaccia unificata dalla quale consultare i dati.
Microsoft Fabric mette a disposizione modelli di IA multimodali che consentono alle organizzazioni sanitarie di costruire soluzioni standard e scalabili per velocizzare le diagnosi e definire cure più precise ed efficaci.
Grazie allo standard Observational Medical Outcomes Partnership sarà più semplice accedere agli insight dei dati e comunicare facilmente coi pazienti. Fabric offrirà inoltre di un servizio di de-identificazione dei dati clinici per garantire la privacy dei pazienti senza rinunciare ai benefici dell'analisi dati.
La piattaforma metterà a disposizione regole di classificazione, etichette e glossari predefiniti specifici per l'ambiente sanitario in Microsoft Purview per gestire al meglio il patrimonio di dati a disposizione.
Le nuove funzionalità di Azure AI
Microsoft ha annunciato importanti novità per la sanità anche nei servizi di Azure AI; tra questi c'è Health Insights, un servizio che offre modelli di analisi e inferenza già pronti pensati per aiutare i medici nella definizione delle terapie.
Tra i modelli disponibili, oltre a quelli già presenti, ci saranno anche patient timeline, clinical report simplification e radiology insights. Il primo usa l'IA generativa per organizzare diagnosi, procedure e terapie del singolo paziente in ordine cronologico, così da avere una storia medica accurata; il secondo semplifica i report medici rielaborandoli in linguaggio naturale in modo che possano essere condivisi coi pazienti; infine, il terzo analizza i documenti di radiologia per dare feedback o segnalare potenziali errori sulle terapie.
In arrivo anche Health Bot, un chatbot di IA in grado di aiutare le organizzazioni sanitarie a consultare i propri dati, e Text Analytics for health, un servizio che usa il machine learning per estrarre e classificare informazioni mediche provenienti da testi non strutturati.
DAX Copilot
Per aiutare l'amministrazione ospedaliera e i medici, Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di Dragon Ambient eXperience (DAX) Copilot, noto precedentemente come DAX Express.
DAX Copilot genera automaticamente riassunti di conversazioni tra professionisti in modo da avere tutte le informazioni già pronte per essere inserite nei record clinici dei pazienti.
Usato nella sua versione precedente da più di 550.000 utenti in tutto il mondo, il copilota riduce i tempi di documentazione delle visite sollevando i professionisti da task ripetitivi e a basso valore.
Le novità di Microsoft per la sanità saranno disponibili grazie a Cloud for Healthcare. I nuovi prodotti e le ultime innovazioni aiuteranno ospedali e centri medici a migliorare il loro rapporto coi pazienti e garantire cure sempre più precise e personalizzate a costi contenuti.