Approfondimenti L'IA di Microsoft protegge il Prosecco dalla contraffazione
Marina Londei
1' 50''
09/08/2024

Microsoft Italia e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno stretto un accordo per usare la tecnologia al fine di proteggere il Prosecco dalla contraffazione.

L'IA di Microsoft protegge il Prosecco dalla contraffazione

Microsoft Italia e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) hanno firmato un Memorandum d'Intesa (MOU - Memorandum Of Understanding) che prevede una collaborazione strategica per sviluppare progetti basati sull'intelligenza artificiale che abbiano come obiettivo quello di proteggere l'autenticità dei prodotti italiani dalla contraffazione.

Tra le applicazioni già in programma c'è un assistente virtuale basato sull'IA di Azure OpenAI, Microsoft Copilot e i modelli proprietari di IPZS capace di verificare l'autenticità dei prodotti e analizzare i dati di tracciabilità. 

"Con l’avvio di questo progetto il Poligrafico dello Stato si conferma come principale e più avanzato punto di riferimento nella lotta alla contraffazione e nella tutela delle eccellenze italiane sui mercati mondiali" ha affermato Francesco Soro, ad dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 

Microsoft ha inoltre svolto un importante progetto insieme al Consorzio di Tutela della DOC Prosecco per la realizzazione di Brand Protection Assistant, un chatbot di IA generativa che offre agli utenti una serie di informazioni utili sul Prosecco e consentirà di verificare l'autenticità delle etichette.

Analizzando l'etichetta sarà inoltre possibile conoscere la provenienza, le caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti migliori del Prosecco. Le due realtà mirano a scalare questo progetto pilota su tutti i prodotti Made in Italy, anche al di fuori della filiera agroalimentare.

 "La collaborazione tra Microsoft e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato avvia nuovi progetti di digitalizzazione volti a rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei prodotti italiani, promuovendo al contempo l'innovazione e facendo leva sulle ultime tecnologie come Intelligenza Artificiale e Cloud Computing. Siamo orgogliosi del primo progetto insieme all'Istituto per tutelare un marchio famoso nel mondo come quello del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco. Grazie alla semplicità dell’AI sarà possibile offrire ai consumatori la possibilità di conoscere l’originalità del prodotto" ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Microsoft Italia
MOU Brand Protection Assistant

Il MOU allarga l'ambito della collaborazione anche all'ottimizzazione delle attività aziendali attraverso Copilot per Microsoft 365 e l'uso dei servizi del cloud Azure, permettendo alle imprese di migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi, aumentare la scalabilità e modernizzare i sistemi.  

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...

Approfondimenti

Come la speech analytics basata su IA migliora i contact center

I contact center possono fare uso di strumenti di speech analytics basati su IA per migliorare il servizio offerto ai pr...