News Microsoft annuncia Copilot+ PC, i PC progettati per l'IA
4' 26''
22/05/2024

Microsoft ha presentato i Copilot+PC, i nuovi computer che sfruttano l'intelligenza artificiale per rivoluzionare le esperienze utente.

Microsoft annuncia Copilot+ PC, i PC progettati per l'IA

Microsoft ha annunciato al mondo i suoi primi PC progettati per carichi di lavoro di IA: si chiamano Copilot+PC e, secondo la compagnia, sono "i PC Windows più veloci e intelligenti mai esistiti".

Il processore dei nuovi computer offre più di 40 TOPS (trilioni di operazioni al secondo), durata della batteria di una giornata interna e accesso ai modelli di IA più avanzati. 

I nuovi PC possono contare su una nuova architettura di sistema che unisce la potenza di CPU, GPU e di una Neural Processing Unit (NPU) ad alte prestazioni. I PC Copilot+ sono potenziati dagli LLM in esecuzione nell'Azure Cloud e integrano anche modelli di linguaggio più piccoli per garantire un livello di prestazioni molto elevato.

Microsoft ha dichiarato che i suoi PC superano il MacBook Air di Apple fino al 58% in prestazioni multithread e offrono fino a 15 ore di navigazione web con una singola carica della batteria.

I nuovi PC offriranno una varietà di esperienze native Arm64, compresa un’implementazione più veloce delle app Microsoft 365 come Teams, PowerPoint, Outlook, Word, Excel, OneDrive e OneNote. Chrome, Spotify, Zoom, WhatsApp, Blender, Affinity Suite, DaVinci Resolve e molte altre applicazioni ora funzionano nativamente su Arm. Nei prossimi mesi verranno rilasciate altre applicazioni, tra le quali Slack. 

I PC Copilot+ avranno il protocollo di sicurezza Microsoft Pluton abilitato di default. Microsoft ha inoltre incluso controlli di privacy personalizzati per aiutare gli utenti a proteggere i propri dati. 

Le nuove funzionalità di IA

Con i nuovi Copilot+PC, Microsoft ha introdotto Recall istantaneo, una funzionalità che permette agli utenti di trovare e ricordare qualsiasi cosa vista sul PC. La feature consente di scorrere i contenuti nella cronologia di qualsiasi applicazione, sito web, documento o altro.

Con Screenray è possibile effettuare degli snapshot, compiere il passo successivo seguendo le azioni suggerite e tornare al punto in cui si era prima. Recall sfrutta l'indice semantico personale dell'utente, memorizzato interamente sul dispositivo, per ripristinare le attività in un punto specifico.

L'utente può eliminare i singoli snapshot, regolare e cancellare intervalli di tempo e mettere in pausa la feature in qualsiasi momento; inoltre, può scegliere app e siti web da escludere dagli snapshot.

Microsoft rinnova anche l'esperienza creativa introducendo Cocreator, un copilota che consente di combinare tratti a penna con prompt di testo per generare nuovi artwork in tempo reale. Gli utenti, usando la tecnologia della NPU e i modelli di linguaggio locale, potranno usare applicazioni quali Paint e Foto per sviluppare più facilmente le idee, raffinarle e modificarle.

Cocreator mette a disposizione una barra di creatività dalla quale scegliere da una gamma di artwork, modificare la selezione ed esprimere il proprio stile. 

A questa feature si aggiunge anche Restyle Image, una funzionalità che combina la generazione di immagini e l'editing fotografico in Photos. È possibile usare uno stile preimpostato per cambiare lo sfondo, il primo piano o l'intera immagine, oppure trarre ispirazione da altre foto.

Microsoft
Image Creator

Tra le novità c'è anche la possibilità di tradurre in tempo reale qualsiasi audio con Live Captions, ed è possibile tradurre con sottotitoli in inglese l'audio di oltre 40 lingue di registrazioni o video live, anche quando si è offline.

Portrait light regola automaticamente le immagini per migliorare l'illuminazione o per illuminare i pixel in primo piano quando si è in un ambiente con poca luce. Sarà possibile inoltre scegliere tra tre nuovi filtri creativi (illustrato, animato o acquerello) per personalizzare l'interfaccia; inoltre, Eye contact teleprompter aiuta a mantenere il contatto visivo durante la lettura su schermo. 

Ogni PC Copilot è dotato di un assistente IA personale a cui è possibile accedere tramite il tasto dedicato. Copilot mette a disposizione i modelli IA più avanzati, tra cui GPT-4o per avere conversazioni vocali. 

I Copilot+PC di Microsoft

Le esperienze di intelligenza artificiale prenderanno vita sui dispositivi Microsoft Surface Pro e Surface Laptop, in arrivo il 18 giugno e già disponibili per il preordine.

Il nuovo Laptop presenta un design moderno con cornici sottilissime, display touchscreen, fotocamera potenziata dall'IA e touchpad aptico. Il modello è disponibile con display da 13.8" e da 15" che garantiscono rispettivamente 22 e 20 ore di riproduzione video in locale.

Il Surface Pro è il più flessibile della categoria, pensato per offrire maggiore velocità e durata della batterie. Il dispositivo introduce un nuovo display OLED opzionale con tecnologia HDR e una fotocamera con campo visivo ultrawide pensata per sfruttare Windows Studio Effects.

La tastiera Pro Flex Keyboard è la prima 2-in-1 progettata per essere usata anche in modalità detachable. La tastiera offre maggiore stabilità, con slot di archiviazione e ricarica della Slim Pen perfettamente integrato e un touchpad aptico. 

Microsoft
Nuovi Surface Pro e Surface Laptop
I nuovi Surface Pro e Surface Laptop di Microsoft

"Nel corso dell’ultimo anno, con Copilot abbiamo assistito a diverse innovazioni nell’ambito dell’AI nel cloud, che ci hanno permesso di fare cose che non avremmo mai pensato possibili. Ora, diamo inizio ad un nuovo capitolo portando l’innovazione dell’AI sui device" ha dichiarato Microsoft.

Le nuove esperienze di IA sui PC prenderanno vita anche sui computer dei principali marchi, tra i quali Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Samsung. Anche questi saranno disponibili a partire dal 18 giugno.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

L'IA conquista il mondo della formazione aziendale: i corsi diventano più efficaci e coinvolgenti

La "febbre dell'IA" conquista il mondo della formazione: un'azienda su due usa l'intelligenza artificiale per rendere p...

Scenario

L'IA semplifica l'accesso degli anziani ai servizi sanitari digitali e lo rende più sicuro

L'intelligenza artificiale semplifica l'accesso ai servizi sanitari tramite identità digitale e rende il processo più si...

News

Intelligenza Artificiale e Risorse Umane, come limitare i rischi

I consigli degli esperti per usare l'Intelligenza Artificiale nella selezione dei nuovi talenti evitando problemi e pass...

Approfondimenti

Le competenze richieste dall'IA non sono ancora state create

Secondo una ricerca di Dell Technologies, le aziende italiane ritengono che non ci siano ancora le competenze adeguate p...