News TRAIN si espande per aiutare il settore sanitario europeo a rendere operativa l'IA responsabile
Marina Londei
2' 0''
19/06/2024

TRAIN, tra i principali network di IA sanitaria, ha annunciato la sua espansione in Europa per aiutare le organizzazioni della regione ad adottare l'IA responsabile nel settore.

TRAIN si espande per aiutare il settore sanitario europeo a rendere operativa l'IA responsabile

In occasione dell'HLTH Europe, prima edizione europea di uno degli eventi congressuali principali nel settore dell'innovazione sanitaria, il Trustworthy & Responsible AI Network (TRAIN) ha annunciato la sua espansione in Europa per aiutare le organizzazioni ad adottare l'IA responsabile.

L'intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare il settore sanitario e semplificare l'assistenza ai pazienti riducendo i costi, ma sono necessari standard di sviluppo e valutazione solidi per garantire applicazioni affidabili, responsabili ed efficaci.

TRAIN punta proprio a migliorare la qualità e la sicurezza degli strumenti di IA per l'assistenza sanitaria, portando vantaggi a pazienti e professionisti del settore.

Il network mira a fornire tecnologie e strumenti per rendere operativi su larga scala i principi di IA affidabili e a lavorare con le parti interessate per consentire a tutte le organizzazioni di beneficiare dei guardrail di IA basati sulla tecnologia.

Obiettivo del network è anche quello di condividere le migliori pratiche relative all'uso dell'IA, insieme ai dati e agli algoritmi utilizzati, e consentire la registrazione dell'IA usata per l'assistenza clinica tramite un portale online sicuro.

TRAIN, ora estesa anche all'Europea, si impegna a fornire strumenti per consentire la misurazione dei risultati associati all'implementazione dell'IA e a sviluppare un registro federato dei risultati che le organizzazioni possano condividere tra loro, il quale darà indicazione dell'efficacia, della sicurezza e dell'ottimizzazione delle soluzioni usate. 

Pexels
sanità tecnologia

"L'attenzione di TRAIN ai principi dell'AI responsabile e alla collaborazione che preserva la privacy rafforza le nostre strategie per sfruttare in modo sicuro ed etico le tecnologie di AI. Questa iniziativa crea fiducia, protegge i dati dei pazienti e allinea le pratiche delle istituzioni partecipanti agli standard sanitari europei" ha commentato Carlo Tacchetti, ordinario di Anatomia Umana alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e coordinatore del programma strategico AI di UniSR e direttore del Centro di Imaging Sperimentale, Istituto Scientifico San Raffaele.

Tra le organizzazioni che fanno parte dell'European TRAIN ci sono Erasmus MC (Paesi Bassi), HUS Helsinki University Hospital (Finlandia), Sahlgrenska University Hospital  (Svezia), Skåne University Hospital (Svezia), Università Vita-Salute San Raffaele (Italia), University Medical Center Utrecht (Paesi Bassi) e Foundation 29, un'organizzazione senza scopo di lucro che mira a responsabilizzare i pazienti e a trasformare l'assistenza sanitaria con iniziative basate su tecnologie innovative. Partner abilitante della tecnologia è Microsoft.

L'European TRAIN è aperto a qualsiasi organizzazione sanitaria della regione che sia interessata ad aderire.

Potrebbe interessarti anche

News

Microsoft annuncia Copilot+ PC, i PC progettati per l'IA

Microsoft ha presentato i Copilot+PC, i nuovi computer che sfruttano l'intelligenza artificiale per rivoluzionare le esp...

News

Microsoft presenta Virtual Career Fair, la piattaforma per l'incontro di domanda e offerta lavorativa

Microsoft ha annunciato Virtual Career Fair, un hub digitale dove professionisti e aziende si incontrano per creare nuov...

News

Microsoft ha creato un'IA "isolata" per le spie statunitensi

Microsoft ha sviluppato un servizio di intelligenza artificiale isolato dalla rete per aiutare l'intelligence americana...

News

Non sai come scrivere un prompt? Ci pensa Copilot

Microsoft ha annunciato nuove funzionalità di Copilot che permettono di migliorare la scrittura dei prompt, rendendoli p...