Dal prossimo mese i clienti di Microsoft potranno creare i propri agenti autonomi di intelligenza artificiale direttamente da Copilot Studio, personalizzandoli sulla base delle proprie esigenze.
A riportare la notizia è stata CNBC News: durante la tappa dell'"AI Tour" tenutasi a Londra lunedì, la compagnia ha rivelato la volontà di rilasciare una funzionalità per permettere alle imprese di creare e personalizzare dei "copiloti" di produttività.
Gli agenti erano già stati disponibili in preview privata dopo il primo annuncio di maggio; da novembre, secondo quanto detto da Microsoft, la feature sarà disponibile in preview pubblica a molte più organizzazioni.
Oltre a creare agenti autonomi in Copilot Studio, la compagnia prevede di lanciare 10 nuovi agenti in Dynamics 365 per migliorare il planning di risorse e le funzionalità di CRM.
Durante l'evento, Jared Spataro, vice presidente del comparto Modern Work e Business Applications, ha mostrato un esempio di agente di IA sviluppato per McKinsey.
L'agente era in grado di analizzare l'e-mail per comprenderne il contenuto, mapparlo in termini standard dell'industria di riferimento e individuare poi la figura aziendale migliore a cui indirizzarla, per poi elaborare una risposta.
McKinsey è riuscita a sviluppare l'agente usando il linguaggio naturale, senza conoscenze di linguaggi di programmazione. "Siamo entusiasti di ciò per via del valore di business che può portare" ha commentato Spataro.
Questa decisione mira a posizionare l'azienda di nuovo al centro della competizione sul campo dell'IA, soprattutto dopo che lo scorso mese Salesforce ha presentato Agentforce, una piattaforma per creare agenti di IA personalizzati.
Nell'annunciare questo servizio, Zahra Bahrololoumi, CEO di Salesforce U.K. e Irlanda, ha criticato il modello "copilota" degli assistenti di IA ideato da Microsoft perché, a detta sua, non rispondono bene ai bisogni delle imprese.
"Tutti questi copiloti si attivano sull'edge o sulle email - non sono connessi a o legati al contesto dei dati dei consumatori" ha spiegato Bahrololoumi a CNBC. Così Microsoft ha deciso di raccogliere il guanto di sfida annunciando nuove possibilità di personalizzazione per le imprese.
Per ampliare la propria base utenti, inoltre, la compagnia ha anche dichiarato di aver stretto un accordo di cinque anni con il governo del Regno Unito per offrire i propri tool di IA alle organizzazioni del settore pubblico.