Un settore fortemente basato sui dati come quello finanziario non può esimersi dall'integrare le nuove tecnologie per rinnovarsi: in un mercato dove l'efficienza è sempre più importante ed è necessario gestire grandi volumi di informazioni, l'intelligenza artificiale diventa un aiuto fondamentale per migliorare l'operatività, la customer experience e l'identificazione di frodi.
Kathleen Walch, fondatrice di Cognilytica e autrice per Forbes, spiega che molte compagnie finanziarie stanno sfruttando le capacità dell'intelligenza artificiale per automatizzare i task più ripetitivi, ottimizzando così i processi e riducendo il rischio di errore.
Tra le attività che stanno attraversando un processo di automazione ci sono quelle di inserimento dei dati, di elaborazione dei documenti e di rendicontazione, tutti task che richiedono un grande sforzo soprattutto in termini di tempo. Automatizzando l'analisi e la produzione di documenti e richieste i professionisti del settore possono dedicarsi interamente all'interazione con la clientela, aumentando il suo livello di soddisfazione.
L'IA inoltre si affianca ai professionisti aiutandoli nel processo decisionale, in particolare in aree critiche come il trading: fornendo conoscenza e insight aggiuntivi, la tecnologia supporta gli operatori nelle scelte di mercato.
L'intelligenza artificiale si sta rivelando fondamentale anche per offrire un servizio clienti di alto livello. Analizzando le preferenze degli utenti, l'intelligenza artificiale riesce a elaborare delle esperienze altamente personalizzate che fanno sentire il cliente al centro. Le banche, in particolare, sfruttano sistemi di IA che permettono di conoscere i diversi fattori che influenzano l'esperienza di un cliente, come le abitudini di spesa o di risparmio, o dei grandi eventi che richiedono un investimento ingente.
Oltre a conversazioni e consigli personalizzati, gli assistenti alla clientela basati su IA offrono supporto continuo a qualsiasi ora del giorno e della notte e sono in grado di gestire una varietà di task, dai più semplici a quelli più complessi, senza l'aiuto di un operatore umano.
Infine, le compagnie del settore finanziario stanno usando l'IA anche per migliorare la gestione del rischio e mitigare le perdite, così di mantenere anche la fiducia dei clienti.
Le ultime tecnologie possono analizzare grandi volumi di dati per identificare pattern anomali che possono indicare potenziali rischi. Individuando le aree più critiche, l'IA fornisce un'indicazione veloce e accurata ai professionisti che possono intervenire per prevenire errori e minacce.
In tal senso, l'IA si rivela particolarmente utile per il rilevamento delle frodi: i tool più innovativi riescono a monitorare le transazioni in tempo reale e indicare le attività potenzialmente fraudolente che i sistemi tradizionali non riescono a isolare. Agendo in maniera puntuale e immediata, gli istituti finanziari riescono a garantire transazioni sicure e ottenere la fiducia degli utenti.
Dall'altra parte, l'IA consente a banche e assicurazioni di migliorare l'analisi del rischio di credito per avere un quadro più completo del consumatore e prendere decisioni informate in base alle sue abitudini di spesa.
In un mercato sempre più complesso e dove sono in gioco diversi fattori, l'IA diventa un alleato fondamentale per rendere più efficiente e affidabile il settore finanziario.