Anche GitHub è salito sul treno dell'IA generativa annunciando Copilot X, una nuova versione dell'assistente alla programmazione basato sull'intelligenza artificiale.
Il nuovo Copilot non si limiterà a scrivere codice: gli sviluppatori potranno utilizzare chat testuali e vocali e integrare lo strumento nelle pull request, nella linea di comando e nella documentazione per rispondere alle domande sui progetti dei repository.
L'esperienza di sviluppo si velocizza
GitHub ha sviluppato una serie di estensioni per gli IDE Visual Studio Code e Visual Studio che integrano la chat con Copilot X nell'interfaccia dell'editor. Il chatbot è sempre attivo ed è in grado di comprendere il codice scritto, scrivere unit test, individuare eventuali errori e proporre miglioramenti.
Gli sviluppatori possono inoltre conversare con l'IA per generare codice a partire da input vocali in linguaggio naturale.
Copilot X può essere usato anche per generare tag e descrizioni per le pull request sulla base dei messaggi dei commit e del codice che è stato modificato. L'obiettivo di GitHub è potenziare ulteriormente questa funzione per fare in modo che, a fronte di una pull request, Copilot X avvisi gli sviluppatori in caso di test insufficienti e generi quelli mancanti.
Copilot X per consultare la documentazione
In arrivo anche Copilot X for Docs, un tool in grado di rispondere a domande riguardo la documentazione di un progetto, come il linguaggio, i framework e le librerie usati. La funzionalità sarà disponibile inizialmente per React, Azure Docs e MDN, ma c'è in cantiere la possibilità di utilizzarla nei repository aziendali e per la documentazione interna.
Gli sviluppatori possono ottenere risposte in breve tempo riguardo ciò che gli interessa, velocizzando i tempi e diventando più efficienti. GitHub ha intenzione di estendere questa feature anche alle issue, alle pull request, alle discussioni e alla wiki per offrire agli sviluppatori un quadro tecnico completo del progetto.
Infine, GitHub ha presentato Copilot CLI per velocizzare la scrittura di comandi generandoli a partire da un input in linguaggio naturale.
Con Copilot X GitHub mira a semplificare ulteriormente il lavoro degli sviluppatori. L'integrazione coi principali strumenti di lavoro ottimizza lo svolgimento dei task più semplici per lasciare agli sviluppatori la libertà di dedicarsi ad attività più complesse e creative.