News GitHub Copilot ha copiato codice sotto copyright
1' 16''
03/11/2022

I creatori di GitHub Copilot hanno copiato del codice da un paper senza citarne l'autore o rispettare le licenze di utilizzo.

GitHub Copilot ha copiato codice sotto copyright

Gran parte del codice sorgente di GitHub Copilot è stato copiato senza permesso da un paper accademico, senza che venissero pagati i diritti al creatore o venisse citato.

Copilot è un tool per la scrittura automatizzata del codice che sfrutta l'intelligenza artificiale per assistere gli sviluppatori in ambienti come Visual Studio, Visual Studio Code e IntelliJ.

A denunciare l'accaduto è Tim Davis, professore presso la Texas A&M University e scrittore del codice sotto copywright. Davis ha pubblicato in un post su Twitter due immagini per confrontare le linee di codice presenti nel paper e quelle di Copilot.

In effetti confrontando i due frammenti la somiglianza - o meglio, l'uguaglianza - salta subito all'occhio. Molte variabili hanno lo stesso nome, così come il metodo riportato e addirittura i commenti. 

https://pixabay.com/photos/code-programming-computer-data-1486361/
GitHub Copilot

Davis ha affermato che Copilot ha copiato numerosi pezzi del codice riportati nel paper senza rispettare i diritti di proprietà intelletuale.

Il codice copiato riguarda metodi e algoritmi per risolvere problemi legati a matrici sparse. Gli stesso algoritmi sono usati da package open-source come GIMP, R e Octave. 

Copilot non ha ancora risposto alle accuse, mentre Davis non è intenzionato a lasciare ulteriori dichiarazioni prima di confrontarsi con gli sviluppatori del tool. 

Questa non è la prima volta che GitHub Copilot usa codice di altri senza autorizzazione: nel 2021 Armin Ronacher, sviluppatore di Flask, ha scoperto che il tool aveva generato il codice del videogame Quake copiandolo da altri repository senza rispettarne le licenze.

 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...

Approfondimenti

Il mercato italiano del Business Process Management continua a crescere

In Italia il mercato del Business Process Management sta crescendo grazie all'IA e a una maggiore attenzione delle impre...