L'intelligenza artificiale si sta rivelando un ottimo strumento a disposizione delle risorse umane per valutare i candidati ed effettuare una prima scrematura sulla base delle competenze e dei titoli richiesti.
I tool di IA sono in grado di analizzare centinaia di curricula in poco tempo, selezionando solo quelli che rispondo ai requisiti oggettivi dell'annuncio di lavoro, in modo che il personale HR possa dedicarsi ad attività a più alto valore, come la comunicazione coi candidati e la valutazione delle loro soft skill.
L'IA generativa si rivela un ottimo alleato anche per aiutare i candidati nella ricerca del lavoro, non solo scrivendo curriculum vitae o preparando portfolio, ma anche guidandoli nelle scelte professionali.
Emmy Lucas di Forbes ha individuato cinque tra piattaforme e strumenti che possono aiutare i talenti nei loro percorsi di carriera, sia per trovare un nuovo lavoro che per lasciare una posizione.
I tool per dare una svolta alla carriera
LinkedIn è una delle piattaforme che ha integrato l'intelligenza artificiale per aiutare i candidati a scrivere messaggi efficaci quando si rivolgono ai manager dell'HR.
La funzionalità, disponibile per i membri premium della piattaforma, propone delle bozze di messaggio da inoltrare alle risorse umane basandosi sulle skill specificate sul proprio profilo professionale.
Lucas propone anche NAV, una soluzione per dare un "punteggio" alla propria carriera o a un'offerta di lavoro. La piattaforma consente di valutare sia il valore del ruolo che si sta ricoprendo, sia di un eventuale cambio di carriera.
NAV genera un punteggio (chiamato Job Value Index) che indica il valore dell'attuale posizione lavorativa e aiuta a capire se la carriera sta seguendo una traiettoria ottimale o se sta cominciando a deragliare. La piattaforma offre anche dei coach che aiutano gli utenti ad analizzare i risultati e forniscono dei consigli per migliorare la propria carriera.
Un'altra piattaforma interessante è Prepper di Azduna, un coach virtuale che aiuta a prepararsi a un colloquio di lavoro. Prepper genera delle domande in linea coi requisiti dell'offerta di lavoro e fornisce un feedback alle risposte del candidato, indicando dove può migliorare.
Il tool è gratuito e non necessita registrazione. L'utente può specificare titolo professionale per cui si candida, aggiungere una breve descrizione sulle attività che dovrà svolgere ed eventualmente la compagnia che ha pubblicato l'offerta per generare domande il più coerenti possibile allo stile di assunzione dell'azienda.
Lettere di presentazione... e di dimissioni
Tra gli strumenti utili per i candidati non può mancare un copilota per la scrittura delle lettere di presentazione. Le cover letter sono un elemento fondamentale del processo d'assunzione, spesso sottovalutate dai candidati ma tenute in grande considerazione dall'HR.
Cover Letter Copilot è un servizio gratuito che genera cover letter sulla base dell'esperienza del candidato e del tono dell'offerta di lavoro. Ben Broch, l'ideatore del tool, sottolinea che il copilota è pensato solo per generare una bozza e superare lo scoglio del foglio bianco.
A volte lasciare un lavoro è più difficile di trovarlo: spesso i talenti si trovano in difficoltà nello scrivere la lettera di dimissioni. Un aiuto può darlo Rezi: nato inizialmente come un tool per scrivere curricula, è diventato molto popolare tra coloro che si sono trovati a dare le dimissioni.
Inserendo il nome dell'azienda, il ruolo professionale, l'ultimo giorno di lavoro e le ragioni per cui si sta cambiando compagnia, il tool è in grado di generare una lettera di dimissioni professionale e con tutte le informazioni necessarie.
Se avete intenzione di dare una svolta alla vostra carriera e state già cercando attivamente lavoro, vale la pena provare ad affidarsi a questi tool per avere un quadro completo della propria situazione e magari trovare spunti per migliorarsi.