L'intelligenza artificiale sta prendendo piede ormai in ogni settore, cambiando i processi più o meno in profondità. Per le imprese essere competitive oggi significa automatizzare quante più attività possibili per aumentare la produttività e aumentare l'efficienza delle loro soluzioni.
Secondo Vivek Jetley, EVP e head of analytics presso EXL, le aree in cui l'IA può offrire i maggiori vantaggi sono quelle in cui si opera con enormi volumi di dati che devono essere puliti e strutturati per guidare i processi decisionali.
Jetley individua cinque casi d'uso commerciali in cui le nuove tecnologie possono giocare un ruolo chiave per migliorare il business, verso i quali già gran parte delle aziende si sta orientando per rivoluzionare il proprio operato.
Rafforzare il rapporto coi consumatori
Due dei casi d'uso individuati da Jetley hanno a che fare col rapporto coi consumatori. Il primo comprende i tool di IA che assistono i team di supporto ai clienti per fornirgli tutte le informazioni di cui hanno bisogno per risolvere un problema.
Mentre l'agente umano si occupa di conversare col cliente e comprendere meglio i suoi bisogni, i co-piloti di IA sono in grado di recuperare tutte le informazioni sull'intera storia del consumatore, compresi i suoi ordini passati e gli eventuali problemi notificati in passato, affinché l'operatore abbia tutti i dati di cui ha bisogno per assisterlo al meglio.
Un altro caso d'uso che si sta rivelando vincente per le imprese riguarda l'uso dell'IA per migliorare il marketing personalizzando le campagne sulla base delle preferenze d'acquisto del cliente.
I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di analizzare grandi volumi di dati relativi ai comportamenti dei consumatori ed elaborare offerte e promozioni su misura del singolo.
Aumentare la produttività
Il livello di automazione offerto dall'IA consente alle imprese di aumentare la produttività e rendere i processi più efficienti in diverse aree d'azione.
Molte aziende, di qualsiasi settore, stanno utilizzando l'IA generativa per velocizzare la scrittura, l'analisi e il test del codice e ridurre l'errore umano. L'uso dei tool di IA in questi processi consente di sollevare gli sviluppatori dai task più ripetitivi e concentrarsi invece sulle problematiche più complesse e ad alto valore.
In modo analogo, l'IA sta aiutando le imprese a velocizzare la scrittura di documenti come contratti o email per la corrispondenza di routine. L'intelligenza artificiale è anche in grado di analizzare centinaia di documenti legali per individuare i rischi e le problematiche non gestite.
Un altro importante caso d'uso è l'analisi dei costi e dei profitti per ottimizzare la contabilità, individuare le opportunità di guadagno e ridurre i costi operativi. Gli strumenti di IA possono essere inoltre utilizzati per condurre audit regolari sui processi, individuando proattivamente le migliori soluzioni per chiudere i gap di performance.
Queste implementazioni dell'IA generativa, spiega Jetley, sono ancora in una fase iniziale di applicazione, anche se le imprese ne stanno già cogliendo i benefici in termini di produttività, velocità e accuratezza.
Man mano che le tecnologie evolveranno, le imprese si troveranno a dover affrontare nuove sfide ma anche a poter cogliere nuove opportunità per migliorare l'efficienza del business.
Per anticipare i trend del futuro e coglierne il massimo beneficio è opportuno cominciare a definire standard e pratiche condivise per ogni settore in modo che le tecnologie vengano usate in maniera sicura e responsabile.