I nuovi modelli di intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il business a un passo sempre più spedito. Le imprese, cogliendo i benefici dell'automatizzazione dei task, hanno cominciato ad affiancare gli ultimi strumenti di IA ai collaboratori per velocizzare e migliorare diversi processi.
Gli ultimi strumenti sul mercato si adattano a diversi settori di business grazie alla loro versatilità. Nel corso del K.EY Energy Transition Expo, fiera annuale dedicata alla transizione energetica verso l'economia carbon-neutral, l'intelligenza artificiale è stata chiamata in causa più volte come uno degli abilitatori tecnologici più importanti per la transizione.
L'intervento di Alberto Gerli, imprenditore, big data scientist e consulente, si è focalizzato sull'impatto degli strumenti di IA sul mondo delle Smart City, uno dei temi più caldi e sentiti dell'expo.
La transizione ecologica, infatti, va di pari passo con le strategie delle cosiddette "città intelligenti", dove i nuovi progetti urbanistici sfruttano le ultime tecnologie per ottimizzare i servizi pubblici e migliorare l'efficienza energetica.
I chatbot a supporto delle Smart City
I chatbot addestrati con dati di business possono fare la differenza nella gestione delle città e nel migliorare la qualità della vita dei cittadini, abilitando lo sviluppo di una piattaforma sempre aggiornata.
Gerli ha portato diversi esempi su come sfruttare questi strumenti nelle smart city; uno di questi riguarda la gestione del traffico in tempo reale: i chatbot possono suggerire percorsi alternativi, segnalare incidenti o chiusure, e coordinare i sistemi di trasporto pubblico. Gli strumenti di IA sono in grado inoltre di monitorare la qualità dell'aria, i livelli di rumore e di emissioni, e rendere queste informazioni disponibili al pubblico e facilmente consultabili.
I chatbot possono aiutare i cittadini a prenotare servizi come taxi e biciclette, oppure ad acquistare biglietti per mezzi di trasporto e parcheggi. I cittadini possono inoltre documentarsi con facilità su orari dei trasporti, regolamenti in atto e servizi pubblici attivi nell'area di loro interesse.
Anche i turisti possono sfruttare la comodità di questi strumenti ottenendo informazioni aggiornate su attrazioni, eventi, locali, hotel e servizi durante il periodo di vacanza.
In caso di emergenza, i chatbot possono fornire indicazioni sulle procedure da seguire, i numeri di utilità da contattare e i centri di assistenza più vicini a cui chiedere aiuto.
Infine, le istituzioni possono rafforzare la loro presenza digitale facilitando l'accesso ai servizi, offrendo funzionalità per pagare bollette e multe, registrare documenti e caricare certificati. D'altra parte, la stessa piattaforma permette ai cittadini di inviare suggerimenti e feedback e rimanere a stretto contatto coi rappresentanti locali.
Le nuove tecnologie possono migliorare il rapporto tra cittadino e istituzioni, e al contempo costruire società più sostenibili. Ora che il mondo dell'intelligenza artificiale è in fermento, le aziende possono cogliere nuove opportunità di business anche nell'ambito delle Smart City.