Opinioni Smart City e chatbot: come sviluppare comunità sostenibili ed efficienti
2' 22''
27/03/2023

I chatbot possono giocare un ruolo centrale nello sviluppo delle Smart City, supportando processi sostenibili ed efficienti per le città del futuro.

Smart City e chatbot: come sviluppare comunità sostenibili ed efficienti

I nuovi modelli di intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il business a un passo sempre più spedito. Le imprese, cogliendo i benefici dell'automatizzazione dei task, hanno cominciato ad affiancare gli ultimi strumenti di IA ai collaboratori per velocizzare e migliorare diversi processi.

Gli ultimi strumenti sul mercato si adattano a diversi settori di business grazie alla loro versatilità. Nel corso del K.EY Energy Transition Expo, fiera annuale dedicata alla transizione energetica verso l'economia carbon-neutral, l'intelligenza artificiale è stata chiamata in causa più volte come uno degli abilitatori tecnologici più importanti per la transizione. 

L'intervento di Alberto Gerli, imprenditore, big data scientist e consulente, si è focalizzato sull'impatto degli strumenti di IA sul mondo delle Smart City, uno dei temi più caldi e sentiti dell'expo.

Freepik
Smart City

La transizione ecologica, infatti, va di pari passo con le strategie delle cosiddette "città intelligenti", dove i nuovi progetti urbanistici sfruttano le ultime tecnologie per ottimizzare i servizi pubblici e migliorare l'efficienza energetica.

I chatbot a supporto delle Smart City

I chatbot addestrati con dati di business possono fare la differenza nella gestione delle città e nel migliorare la qualità della vita dei cittadini, abilitando lo sviluppo di una piattaforma sempre aggiornata.

Gerli ha portato diversi esempi su come sfruttare questi strumenti nelle smart city; uno di questi riguarda la gestione del traffico in tempo reale: i chatbot possono suggerire percorsi alternativi, segnalare incidenti o chiusure, e coordinare i sistemi di trasporto pubblico. Gli strumenti di IA sono in grado inoltre di monitorare la qualità dell'aria, i livelli di rumore e di emissioni, e rendere queste informazioni disponibili al pubblico e facilmente consultabili.

I chatbot possono aiutare i cittadini a prenotare servizi come taxi e biciclette, oppure ad acquistare biglietti per mezzi di trasporto e parcheggi. I cittadini possono inoltre documentarsi con facilità su orari dei trasporti, regolamenti in atto e servizi pubblici attivi nell'area di loro interesse.

Freepik
trasporti

Anche i turisti possono sfruttare la comodità di questi strumenti ottenendo informazioni aggiornate su attrazioni, eventi, locali, hotel e servizi durante il periodo di vacanza.

In caso di emergenza, i chatbot possono fornire indicazioni sulle procedure da seguire, i numeri di utilità da contattare e i centri di assistenza più vicini a cui chiedere aiuto.

Infine, le istituzioni possono rafforzare la loro presenza digitale facilitando l'accesso ai servizi, offrendo funzionalità per pagare bollette e multe, registrare documenti e caricare certificati. D'altra parte, la stessa piattaforma permette ai cittadini di inviare suggerimenti e feedback e rimanere a stretto contatto coi rappresentanti locali. 

Freepik
smart city

Le nuove tecnologie possono migliorare il rapporto tra cittadino e istituzioni, e al contempo costruire società più sostenibili. Ora che il mondo dell'intelligenza artificiale è in fermento, le aziende possono cogliere nuove opportunità di business anche nell'ambito delle Smart City.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Le città diventano sempre più popolose, ma devono essere anche più smart

Dario Schiraldi, Channel Account Executive Italia di Genetec, sottolinea l'importanza di rendere sicuri e smart i grandi...

Scenario

Edge AI: un settore sul punto di esplodere

Una ricerca di Markets and Markets prevede una crescita di oltre il 300% per il settore dell’intelligenza artificiale Ed...

News

Futureberry presenta COSMO per l'apprendimento personalizzato e on-demand basato su IA

Futureberry ha lanciato COSMO, una piattaforma di apprendimento personalizzato on-demand basata su IA per aiutare i giov...

News

Valutare il rischio di credito, un aiuto da AI Generativa e dati alternativi

L'AI Generativa permette di analizzare dati non strutturati e alternativi per conoscere meglio i clienti e valutare il r...