News Seeing AI di Microsoft: l'IA generativa al servizio delle persone con disabilità
Marina Londei
1' 34''
05/12/2023

Microsoft ha rilasciato Seeing AI, un'applicazione che aiuta le persone cieche e ipovedenti a interagire più facilmente col mondo intorno a loro.

Seeing AI di Microsoft: l'IA generativa al servizio delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Seeing AI su Android.

L'applicazione gratuita aiuta le persone cieche o ipovedenti a interagire con altre app ed esplorare il mondo intorno a loro. Inizialmente disponibile solo per iOS come progetto di ricerca, Seeing AI approda ora sull'app store e aggiorna il numero di lingue supportate a 18, con la promessa di arrivare a 36 nel corso del 2024.

L'applicazione sfrutta la potenza dell'IA generativa per leggere email,  descrivere prodotti, foto e scene, leggere documenti, riconoscere le persone descrivendone l'aspetto, la distanza dall'utente e le espressioni facciali, identificare la valuta quando si paga con denaro contante e scrivere testi.

Il nuovo aggiornamento include descrizioni più ricche delle foto e dell'ambiente intorno all'utente, oltre a capacità di domanda e risposta dopo la lettura di un testo o di un documento, per esempio per riassumere un articolo, conoscere il prezzo di un articolo specifico su uno scontrino, approfondire le singole voci di un menù e leggere i codici a barre per fornire informazioni su un prodotto in vendita.

L'applicazione accede alla fotocamera del dispositivo per "vedere" il mondo e descriverlo all'utente. Seeing AI fornisce indicazioni anche per sistemare la posizione del telefono e poter leggere meglio un documento, per esempio se alcune parole sono rimaste fuori dall'inquadratura.

"Ci sono più di 3 miliardi di utenti Android attivi nel mondo, e portare Seeing AI su questa piattaforma garantirà a tante persone cieche e ipovedenti la possibilità di usare questa tecnologia nella vita di tutti i giorni" ha affermato Saqib Shaikh, Founder e Lead di Seeing AI. 

Le lingue supportate sono il ceco, il danese, l'olandese, l'nglese, il finlandese, il francese, il tedesco, il greco, l'ungherese, l'italiano, il giapponese, il coreano, il norvegese, il polacco, il portoghese, il russo, lo spagnolo, lo svedese e il turco.

Potrebbe interessarti anche

News

Microsoft Ignite 2023 all'insegna dell'IA

Durante la nuova edizione di Ignite Microsoft ha annunciato diverse espansioni di Copilot e nuovi strumenti di IA integr...

News

Microsoft e Siemens annunciano un copilota di produttività industriale

Microsoft e Siemens hanno rafforzato la propria partnership annunciando Industrial Copilot, un assistente che migliora l...

News

Microsoft annuncia nuove soluzioni a supporto della sanità

Microsoft ha annunciato nuovi prodotti e funzionalità pensati per migliorare la gestione dei centri sanitari e offrire a...

News

Microsoft potrebbe presentare a breve il suo primo chip per l'IA

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft starebbe per presentare il suo primo chip dedicato all'IA. L'annuncio è atteso d...