Le soluzioni di automazione per le catene di approvvigionamento e i magazzini stanno conoscendo un'enorme successo negli ultimi anni. Un numero sempre maggiore di realtà sta adottando sistemi di automazione come i veicoli a guida automatizzata (AGV) e la loro evoluzione, i robot mobili autonomi (AMR).
Grazie all'elevato interesse dell'industria verso queste soluzioni, il mercato della robotica per i magazzini sta crescendo a ritmo sostenuto, aprendo numerose opportunità per le imprese e i player del settore. Nikita Godse, autrice presso data Science Central, ha individuato i trend e le trasformazioni più importanti del settore che stanno alimentando la crescita della robotica.
Uno di questi è l'uso ormai diffuso di AGV e AMR per automatizzare compiti come l'imballaggio e il trasporto dei prodotti, rendendo più efficienti i magazzini e riducendo i costi.
In generale le imprese hanno colto l'importanza di investire in soluzioni automatizzate per ridurre le attività umane. Le soluzioni industriali di automazione e controllo stanno spingendo verso l'adozione di sistemi robotici sempre più avanzati.
Il settore dell'e-commerce è quello che più degli altri si sta appoggiando ai sistemi robotici: l'aumento degli acquisti online richiede ai magazzini di migliorare l'efficienza e l'accuratezza delle operazioni per rimanere al passo con la mole di ordini.
Ad oggi è l'area del Nord America a detenere il primato nel mercato della robotica: i principali player del settore hanno sede negli Stati Uniti. Segue al secondo posto l'Europa, grazie al numero crescente di realtà europee che hanno deciso di affidarsi ai sistemi automatici.
Oltre ai principali competitor che hanno già affermato la propria presenza nel settore, molte startup si stanno affacciando al mercato della robotica: in questo momento storico le opportunità sono molte e gli investimenti continuano a crescere.
Come sottolinea Godse, la competizione nel settore aumenterà, con vecchi e nuovi player pronti a sviluppare nuove soluzioni per soddisfare le esigenze delle industrie.