Mercato Le piccole-medie imprese soffrono per la carenza di talenti
1' 39''
14/03/2023

Le piccole e medie imprese di tutto il mondo sono particolarmente preoccupate dalla mancanza di talenti interni per seguire gli obiettivi di business.

Le piccole-medie imprese soffrono per la carenza di talenti

Ciò che preoccupa maggiormente le piccole e medie imprese è la mancanza di talenti interni per far fronte alle sfide del business. Lo riportano i risultati di uno studio condotto da IoT World e Today e AI business che ha coinvolto più di 200 realtà PMI al mondo.

Si tratta di una preoccupazione condivisa tra i diversi ambiti industriali, a cui fa seguito la mancanza di budget. Le piccole imprese sono quelle che soffrono più delle altre per la carenza di talenti, con più di 4 realtà su 10 che la vedono come la sfida principale e più dura da affrontare.

Freepik
carenza di talenti

Sono in particolare le imprese del Nord America a sentire questo peso, mentre in Europa le aziende sono più preoccupate dalla mancanza di una strategia di business definita, di budget e di dati. 

Il rapporto delle PMI con la tecnologia

L'indagine di IoT World Today e AI business ha analizzato anche lo stato dell'adozione di nuove tecnologie da parte delle PMI; ne è risultato che nelle imprese più grandi anche gli alti livelli del management supportano l'introduzione di tecnologie innovative (59%), mentre la percentuale scende per le realtà più piccole (49%).

Per quanto riguarda la strategia di sviluppo dei nuovi sistemi, le imprese si dividono abbastanza equamente tra chi ha scelto di svilupparli internamente (35%), chi di ricorrere all'outsourcing (27%) e chi invece si divide tra servizi interni ed esterni (38%). 

Freepik
tecnologie innovative

In generale, gli obiettivi principali delle aziende sono l'aumento del fatturato, il miglioramento dell'esperienza utente e dell'efficienza dei dipendenti. Il ROI è invece l'ultima delle priorità delle PMI.

Le imprese hanno cominciato a cavalcare l'onda della digitalizzazione e stanno ancora aggiustando il tiro sulle modalità di sviluppo e adozione delle nuove tecnologie. Spesso per le piccole e medie imprese è più difficile valutare i benefici dell'innovazione e della trasformazione digitale, soprattutto quando il bisogno più imminente è trovare talenti con le skill necessarie a supportare le crescita aziendale.

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

La tecnologia del futuro: storie d'innovazione e progresso

Il 2022 è stato un anno fondamentale per la tecnologia e l'innovazione: ecco 8 highlights tecnologici dell'anno appena p...

Tecnologia

Meta presenta un’AI capace di collaborare e negoziare

Cicero è un nuovo progetto di Meta AI pensato per collaborare, negoziare e interagire con le persone, perseguendo una st...

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

News

Presentato Maritime Ventures, il progetto per la digitalizzazione delle filiere navali e portuali

A Trieste è stato presentato Maritime Ventures, un progetto di venture building dedicato alle filiere navale e lo...