Tecnologia La tecnologia del futuro: storie d'innovazione e progresso
Marina Londei
3' 31''
09/01/2023

Il 2022 è stato un anno fondamentale per la tecnologia e l'innovazione: ecco 8 highlights tecnologici dell'anno appena passato.

La tecnologia del futuro: storie d'innovazione e progresso

Il 2022 è stato un anno ricco di progressi tecnologici: gran parte delle nostre abitudini sono cambiate e d'ora in poi la tecnologia continuerà a evolversi a velocità crescente.

McKinsey ha individuato otto storie d'innovazione che più di altre hanno influenzato la società nell'anno appena giunto al termine e che continueranno a guidare il progresso nei prossimi anni.

L'adozione dell'IA da parte delle imprese

Se c'è una tecnologia che è stata la regina del 2022, questa è sicuramente l'intelligenza artificiale. Anche se il numero di imprese che ha investito nell'IA è rimasto stabile rispetto all'anno precedente, è aumentato il numero di sistemi adottati dalle aziende.

Tara Winstead on Pexels
intelligenza artificiale

Le imprese utilizzano l'IA in un gran numero di processi, sia produttivi che di business, sfruttando le capacità di automazione e comprensione del testo, il deep learning, la computer vision e i gemelli digitali.

È l'IA generativa, in particolare, ad aver raggiunto quello identificato come "punto di non ritorno": il 2022 è stato l'anno del boom dei modelli generativi sia di testo che di immagini, come DALL-E 2, Stable Diffusion e ChatGPT. L'intelligenza artificiale ha raggiunto e conquistato il grande pubblico, diventando ormai di uso comune anche tra chi non possiede conoscenze tecniche.

La trasformazione dei talenti

Uno dei grandi problemi degli ultimi anni è la carenza dei talenti nel campo tech. La domanda ha superato l'offerta in ordine di grandezza e le aziende non erano preparate ad affrontare questa mancanza di skill. Sono in particolare i settori dell'IA e del quantum computing a soffrire per la carenza di talenti: mancano le figure specializzate in grado di guidare l'innovazione.

Christina Morillo on Pexels
sviluppatori

Vista l'enorme richiesta, molte persone hanno investito sulla formazione personale specializzandosi in competenze più tecniche, cercando di rispondere alla domanda dei recruiter. Sono ancora poche, però, le realtà che hanno deciso di dare fiducia a questi nuovi talenti. 

L'adozione del cloud computing

Sempre più imprese hanno deciso di ricorrere al cloud: le grandi aziende prevedono di spostare il 60% delle loro risorse tecnologiche sul cloud entro il 2025. L'adozione del cloud computing è stato senza dubbio uno dei trend principali del 2022 e nei prossimi anni diventerà lo standard per la quasi totalità delle organizzazioni.

Le imprese sfruttano il cloud principalmente per accelerare lo sviluppo del prodotto e investire sull'innovazione, ma anche per ottimizzare i costi del reparto IT e migliorare la resilienza di sistemi e processi.

Il quantum computing

Lo scorso anno ci sono stati importanti progressi anche nel campo del quantum computing, che ora è diventato uno degli ambiti con le più alte aspettative di innovazione. 

Campi come la farmacologia, la meteorologia, la chimica e la logistica potrebbero ottenere enormi vantaggi dall'uso dei supercomputer, risolvendo problemi complessi impossibili da risolvere con l'informatica "classica".

Pete Linforth on Pixabay
Quantum Computing

La strada per l'uso esteso del quantum computing è ancora lunga, ma si possono già cogliere i primi segnali di adozione di questa tecnologia anche in settori pubblici.

L'importanza della "fiducia digitale"

I consumatori stanno dando più importanza alla privacy e alla sicurezza dei propri dati. La maggior parte di essi si affida a una compagnia solo se questa ha una buona reputazione nella protezione dei dati utente. 

Il mancato rispetto delle norme da parte di un'organizzazione è tra le prime cause di abbandono da parte dei consumatori, che hanno aumentato le proprie aspettative sul modo in cui le compagnie proteggono i loro dati e sulle strategie di riduzione del rischio adottate.

L'ascesa del metaverso

L'interesse verso il metaverso è esploso subito dopo la pandemia e continuerà ad aumentare. La realtà virtuale avrà un impatto significativo sulla vita dei consumatori, che già ora stanno rivalutando alcune esperienze sotto un'altra ottica.

Il metaverso, secondo McKinsey, potrebbe diventare la prossima iterazione di internet, con un aumento esponenziale dei casi d'uso grazie a investimenti e profitti sempre più corposi. Già oggi si stima che questa tecnologia possa generare fino a 5 trilioni entro il 2030. 

Reto Scheiwiller on Pixabay
metaverso

La tecnologia ha vissuto e sta vivendo un periodo florido, guidando il progresso in ogni settore. Le storie che hanno plasmato il 2022 continueranno a essere le fautrici dell'innovazione e guidare il mondo verso un futuro sempre più digitale.

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

La scarsità di professionisti rallenta i progetti IA

L'adozione dell'IA si è stabilizzata, ma le aziende devono affrontare la carenza di talenti, la gestione del rischio e c...

News

Un avatar comunica con Lingua dei Segni Italiana

QuestIT ha sviluppato in collaborazione con l'Università di Siena e il CNR Il primo assistente virtuale capace di comuni...

Scenario

L'ingegneria dei dati al centro delle tendenze IT

Un'analisi di InfoQ sugli sviluppi legati all’ingegneria dei dati, all’intelligenza artificiale e alle tematiche di sost...

Tecnologia

A.I. Verify: Creare fiducia nell'intelligenza artificiale

Singapore sta sperimentando un framework e un toolkit di test per aiutare le industrie a essere più trasparenti sulla lo...