News Microsoft Ignite 2023 all'insegna dell'IA
Marina Londei
3' 39''
16/11/2023

Durante la nuova edizione di Ignite Microsoft ha annunciato diverse espansioni di Copilot e nuovi strumenti di IA integrati nell'offerta di servizi e prodotti.

Microsoft Ignite 2023 all'insegna dell'IA

In occasione di Ignite, l'evento annuale dedicato alle imprese e ai professionisti del digitale, Microsoft ha annunciato una serie di novità incentrate sull'intelligenza artificiale e sulla sua capacità di innovare il mondo del lavoro.

Durante l'appuntamento la compagnia ha presentato la nuova edizione del suo Work Trend Index per evidenziare i benefici di Copilot per le organizzazioni. Il 70% degli utenti che usano l'assistente di IA hanno affermato di aver aumentato la propria produttività, e il 68% ha dichiarato che Copilot ha migliorato la qualità del lavoro.

Il 29% degli intervistati ha affermato di essere più rapido nello svolgimento di compiti specifici come la ricerca di informazioni, la scrittura e la sintetizzazione; inoltre gli utenti confermano che con Copilot riescono a recuperare le riunioni perse più rapidamente. L'assistente ha ottenuto un buon successo, considerando che il 77% degli utenti non vuole rinunciare allo strumento. 

Copilot si espande

Visto il successo dell'assistente di produttività, Microsoft ha deciso di estendere i servizi di Copilot a nuove attività. 

Microsoft
Microsoft Copilot

Una delle novità è Copilot Studio, un tool low-code che permette alle aziende di personalizzare il copilota di Microsoft e costruire nuovi assistenti standalone sulla base delle esigenze delle imprese. 

In arrivo anche Copilot for Service, pensato per integrare l'IA generativa nei processi di customer service e migliorare la comunicazione coi clienti.

Microsoft ha anche annunciato l'integrazione di Copilot in Dynamics 365 Guides, l'applicazione di realtà mista che fornisce istruzioni olografiche step-by-step per aiutare i dipendenti a svolgere attività complesse riducendo gli errori.

Unendo il potere dell'IA generativa alla realtà mista, la nuova integrazione migliora ulteriormente la produttività degli operatori aiutandoli a risolvere problematiche impreviste senza impattare sul normale flusso di lavoro. 

Microsoft ha inoltre annunciato Copilot for Azure: il copilota di produttività sarà al servizio dei professionisti IT per semplificare la gestione delle operazioni. 

Inoltre, per rendere il tool più accessibile a tutti, la compagnia ha annunciato che Bing Chat e Bing Chat Enterprise verranno sostituiti da Copilot. Il tool diventerà disponibile al grande pubblico a partire dal 1° dicembre. 

Pexels
MIcrosoft Ignite

Infrastruttura cloud guidata dall'IA

Microsoft sta ripensando l'infrastruttura cloud per garantire l'ottimizzazione su ogni livello dello stack hardware e software per l'esecuzione di carichi di lavoro di IA.

Le novità includono Azure Maia, un AI Accelerator chip progettato per supportare addestramenti e inferenze cloud-based per i flussi di lavoro AI, come i modelli di OpenAI, Bing, GitHub Copilot e ChatGPT.

A esso si aggiunge Azure Cobalt, un chip cloud-native basato su architettura ARM pensato per migliorare le performance, l'efficienza energetica e ottimizzare i costi.

Microsoft ha inoltre annunciato la disponibilità generale di Azure Boost, un sistema che rende più veloce lo storage e il networking spostando i processi dai server host su hardware e software appositamente creati.

Le altre novità di Ignite 2023

Oltre alle nuove integrazioni e funzionalità di Copilot, Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di Fabric, la soluzione di analisi all-in-one che offre una suite completa di servizi, dall'analisi in tempo reale all'intelligence aziendale. 

Pexels
Microsoft Ignite

La compagnia ha mostrato inoltre l'anteprima di Studio AI su Azure, una piattaforma per lo sviluppo di soluzioni di IA generativa e copiloti personalizzati. Le imprese possono progettare gli assistenti, addestrarli e sviluppare modelli open-source. 

Novità anche per Windows 11 e Window 365 che si arricchiscono di nuove esperienze di IA per l'IT e di dipendenti; inoltre, AI Studio offre una nuova suite di strumenti e produttività per gli sviluppatori.

Nel corso dell'evento Microsoft ha annunciato anche un'estensione della partnership con NVIDIA con l'arrivo di AI Foundry Service su Azure. Il servizio unisce i modelli di NVIDIA AI Foundation, il framework NVIDIA NeMo e il supercomputing NVIDIA DGX Cloud AI per offrire alle aziende una soluzione end-to-end per la creazione di modelli di IA personalizzati.

Infine, Microsoft ha esteso il Copyright Committment, il supporto per tutelare gli utenti in caso di violazione di diritto d'autore, anche a Azure OpenAI Service per garantire lo sviluppo e l'uso responsabile dei modelli di IA. 

Azure AI Content Safety, la piattaforma che aiuta le organizzazioni a monitorare la sicurezza di testi e immagini, è ora generalmente disponibile per creare esperienze online più sicure. I clienti Microsoft possono usare Azure AI Content Safety integrato in OpenAI Service come sistema di sicurezza. 

Potrebbe interessarti anche

News

Microsoft e Siemens annunciano un copilota di produttività industriale

Microsoft e Siemens hanno rafforzato la propria partnership annunciando Industrial Copilot, un assistente che migliora l...

News

Microsoft annuncia nuove soluzioni a supporto della sanità

Microsoft ha annunciato nuovi prodotti e funzionalità pensati per migliorare la gestione dei centri sanitari e offrire a...

News

Windows potrebbe presentare a breve il suo primo chip per l'IA

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft starebbe per presentare il suo primo chip dedicato all'IA. L'annuncio è atteso d...

News

LinkedIn sta per rilasciare un'assistente di IA

Secondo le ultime indiscrezioni, LinkedIn starebbe per rilasciare "Coach", un'assistente di IA per supportare gli utenti...