News SiteGround: IA al servizio della sicurezza dei siti Web
1' 34''
20/01/2023

Il provider di hosting ha implementato un sistema basato sull’'IA per bloccare il 95% delle query dannose e migliorare la sicurezza dei siti web ospitati.

SiteGround: IA al servizio della sicurezza dei siti Web

SiteGround, un importante provider di hosting indipendente, ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la difesa dei siti web da attacchi brute-force.

Grazie all'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale e di nuove funzioni per la convalida del traffico, il sistema è in grado di filtrare e bloccare il 95% in più di query dannose.

Il sistema di machine learning utilizzato da SiteGround riconosce e blocca gli attacchi brute-force, utilizzando una pagina CAPTCHA per identificare gli utenti umani e non i bot.

Ogni volta che il sistema di difesa viene attivato, l'IA impara da esso e migliora continuamente le tecniche di riconoscimento delle minacce, mantenendo al sicuro i siti web ospitati sul server.

Intelligenza artificiale per la sicurezza

SiteGround ha migliorato la sicurezza di XML-RPC, un file presente nella directory principale di ogni installazione di WordPress, riducendo significativamente il potenziale degli attacchi brute-force e riducendo il traffico dannoso del 95%.

Luca Rodino
Luca Rodino, responsabile di SiteGround per il mercato italiano

Luca Rodino, responsabile di SiteGround per il mercato italiano, ha commentato: “Si parla molto dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dei processi di business, e noi di SiteGround cerchiamo di farne un uso vantaggioso sotto più aspetti”.

“Il nostro algoritmo non solo permette di bloccare la gran parte degli attacchi brute-force, garantendo di fatto protezione e funzionalità del sito web, ma in questo modo consente di ridurne in modo sensibile il consumo di risorse e quindi l’impatto sull’ambiente”, ha concluso Rodino.

L'aggiornamento di SiteGround non riduce solo i rischi legati agli attacchi, ma anche il consumo di risorse come Cpu e Ram generato dal traffico proveniente da bot e tentativi di attacco brute-force.

Ciò significa che ci saranno più risorse disponibili per gli utenti e si ridurrà l’impatto ambientale del sito Web. La riduzione del 95% del traffico internet dannoso contribuirà a migliorare la Carbon Footprint globale.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...