Mercato La digitalizzazione aumenta la produttività e riduce le interruzioni operative
Marina Londei
1' 55''
10/11/2023

Una recente ricerca di IDC ha confermato l'importanza di affidarsi a soluzioni che integrino i processi e i dipartimenti aziendali per promuovere l'innovazione.

La digitalizzazione aumenta la produttività e riduce le interruzioni operative

In occasione del NuovamacutLive, l'evento annuale dedicato alla trasformazione digitale del manifatturiero organizzato da TS Nuovamacut, società del gruppo TeamSystem, si è parlato dei trend economici attuali e della necessità per le aziende di saper gestire il cambiamento. 

L'appuntamento è stato l'occasione per approfondire la ricerca di IDC sullo stato di avanzamento della transizione digitale in Italia e in Europea. 

I dati, relativi allo scorso biennio, hanno sottolineato i vantaggi di un sistema informativo integrato rispetto a uno non integrato. Secondo il report, accedere in tempo reale alle funzioni aziendali tramite un'unica sorgente di verità aumenta la produttività di 2,5 volte e riduce di 3 volte gli scarti.

Stando alle stime, inoltre, si riduce di 4 volte il fermo impianti e le conseguenti interruzioni di produttività, diminuiscono di 6 volte gli incidenti di cyber security e si riducono di 3 volte gli incidenti di tema ambiente, salute e sicurezza. 

Pixabay
innovazione

In Italia sono ancora poche le realtà che sono riuscite a integrare dati, processi e workflow dei vari dipartimenti aziendali: dalla mappatura IDC effettuata lo scorso gennaio, il 53% delle imprese adotta soluzioni digitali sporadicamente o in maniera isolata, a livello dipartimentale o di singoli processi. 

Soltanto il 13% delle imprese sta utilizzando soluzioni integrare per tutti i processi aziendali, una percentuale molto inferiore alla media europea che si attesta invece al 30%. È vero però che in Italia chi si digitalizza adotta modelli estremamente innovativi: nel nostro Paese il 18% delle aziende sono casi di eccellenza riconosciuti anche all'estero, contro il 7% medio dell'Europa.

Le aziende italiane sono consapevoli che il digitale sia necessario all'innovazione e per il 63% delle realtà intervistate la priorità è "innovare i processi attraverso tecnologie di simulazione e virtual twin".

Tra le principali soluzioni del digitale c'è l'intelligenza artificiale, anche se c'è ancora una buona parte di imprese italiane (22,7%) che non la sta utilizzando. Le aziende che hanno adottato questa tecnologia (36,4%) la stanno usando per migliorare la customer experience e le operazioni di marketing.

Nello scegliere il partner tecnologico giusto per portare l'innovazione nei processi, per il 55% degli intervistati è fondamentale che il fornitore abbia le capacità di supportare le soluzioni end-to-end. I costi, invece, non sembrano essere tra le priorità delle aziende: solo il 13% di esse cerca collaborazioni a basso costo. 

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

L'automazione per la scalabilità del business: il successo di S2E

Per sopravvivere alle sfide del mercato e rendere il business più scalabile le organizzazioni hanno bisogno di investir...

Opinioni

L'approccio "Torre di controllo" massimizza i benefici della digitalizzazione

L'approccio a "torre di controllo" offre la visibilità giusta per cogliere le opportunità del progresso e massimizzare i...

Opinioni

Una trasformazione digitale efficace parte dalle persone

Per garantire il successo della trasformazione digitale, le imprese dovrebbero investire in iniziative che mettano al ce...

Mercato

Il software guida l'innovazione delle aziende consumer e retail

Il software è l'entità centrale del processo di trasformazione digitale delle imprese, soprattutto nei settori retail e...