Idc ha pubblicato una nuova ricerca intitolata Worldwide Artificial Intelligence Spending Guide, che si concentra sull’analisi del mercato legato ai sistemi basati sull’intelligenza artificiale.
Secondo il report, la spesa per l'intelligenza artificiale (IA) in Europa raggiungerà i 33,2 miliardi di dollari nel 2023, pari al 20% del mercato globale.
Nonostante le attuali sfide economiche e politiche, dalla guerra in Ucraina all’aumento dell'inflazione, la spesa per le tecnologie collegate all’IA continuerà ad aumentare in Europa con un tasso di crescita annuale composto del 29,6% tra il 2021 e il 2026, per arrivare a superare i 70 miliardi di dollari nel 2026.
La crescita sarà trainata dall'Europa occidentale, centrale e orientale, con il software che rappresenterà quasi i due terzi della spesa totale nel 2023.
Carla La Croce, research manager di IDC Customer Insights and Analysis, ha commentato: “Le aziende riconoscono i vantaggi che possono ottenere dall'adozione dell'IA, come miglioramenti alle operazioni aziendali, ottimizzazione dei processi, efficienza, resilienza e processo decisionale”.
Sicurezza, efficienza e qualità
Banche, retail e manufacturing sono i maggiori spender su questo genere di tecnologie, seguiti dai servizi professionali. La somma di questi settori rappresenterà oltre la metà (55,5%) della spesa totale del mercato europeo dell'IA nel 2023.
L’attenzione verso la sicurezza in Europa è evidente nei due casi d'uso principali: i sistemi di intelligence e prevenzione delle minacce, e le analisi e indagini sulle frodi. Questi casi d'uso sono importanti non solo nei servizi finanziari, ma anche in settori come le telecomunicazioni, i servizi pubblici e i trasporti.
Nel settore bancario, l'adozione di soluzioni di intelligenza artificiale per l'analisi e l'indagine delle frodi e sistemi di prevenzione delle minacce è guidata dalla necessità di aumentare la sicurezza. Nel settore del retail, i servizi ai clienti sono al centro degli investimenti nell'IA.
Le organizzazioni di servizi professionali investiranno maggiormente nell'ottimizzazione IT per migliorare l'agilità e l'efficienza operativa. In generale, la sicurezza sta diventando una priorità sempre più importante in molti settori.
“Gli investimenti europei nell'IA si sono dimostrati resilienti alle contingenze, compresa la guerra in corso in Ucraina. Le industrie sono alla ricerca di casi d'uso per migliorare i loro sistemi di sicurezza, garantire l'efficienza operativa e fornire servizi di alta qualità ai clienti”, ha concluso La Croce.