Mercato Big Data e Analytics: in crescita nonostante le sfide
Dario Orlandi
1' 48''
30/01/2023

IDC ha pubblicato il report semestrale che analizza le tendenze e le criticità più rilevanti del mercato Big Data e Analytics.

Big Data e Analytics: in crescita nonostante le sfide

Idc ha pubblicato la nuova edizione del report semestrale Big Data and Analytics Software Tracker, dedicato all’analisi delle tendenze e delle criticità del settore.

Secondo Idc, l’attuale congiuntura geopolitica avrà un impatto limitato sull’andamento del mercato; le aziende tenderanno a utilizzare gli strumenti di manipolazione dei dati per analizzare e adattarsi rapidamente al mercato.

Più rilevanti saranno le sfide legate alla supply chain e i cambiamenti della domanda, che alimenteranno questa tendenza.

Il mercato Big data e Analytics ha subito un impatto moderato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e dall'indebolimento dell'euro rispetto al dollaro, principalmente nella regione Emea. La prima metà del 2022 ha visto una crescita del 10% in dollari Usa e del 19,5% in moneta costante nel mercato Emea.

IDC
BDA Market Forecast

Nelle Americhe, invece, il mercato è cresciuto del 21% sia in dollari sia in moneta costante. La regione Asia-Pacifico, incluso il Giappone, è cresciuta del 16% in dollari e del 23,3% in moneta costante nello stesso periodo.

Un settore cruciale

Thomas Vavra, IDC Associate Vice President, European Software Data & Analytics, ha commentato: “La prima metà del 2022 ha dimostrato che le tecnologie più trasformative – come le applicazioni di analisi popolari, le piattaforme software di intelligenza artificiale e gli strumenti di integrazione e integrità dei dati – sono meno influenzate dalle sfide del mercato. Sono, infatti, fondamentali per le strategie per cercare nuove opportunità e mitigare i rischi”.

Thomas Vavra
Thomas Vavra, Associate Vice President, European Software Data & Analytics di IDC

IDC prevede che la spesa nella regione Emea crescerà del 15,2% nel 2023; le Americhe e l’Asia-Pacifico cresceranno rispettivamente del 2% e del 4,5%.

Entrando più nel dettaglio il tasso annuo di crescita composto (CAGR) per il periodo 2022-2026 sarà del 19,1% per l'Emea, a fronte di un dato complessivo del 23,6% per gli strumenti e le piattaforme di analisi e business intelligence.

Tre fattori chiave stanno influenzando l'espansione del mercato dei big data e dell'analisi: la crescente importanza dei dati nelle aziende, la progressiva migrazione verso il cloud pubblico e l'aumento delle funzioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico integrate nelle applicazioni aziendali.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Crescono gli investimenti nella privacy dei dati

Il nuovo Data Privacy Benchmark Report di Cisco evidenzia differenze tra le priorità delle aziende e le aspettative dei...

Opinioni

Implementare una strategia di gestione dei dati

Commvault propone un’analisi che delinea i punti principali delle principali di una strategia complessiva per la gestion...

Approfondimenti

La leadership data-driven favorisce il cambiamento

Un nuovo report di Capgemini Invent analizza l'impatto dell'utilizzo dei dati nella gestione del cambiamento in azienda.

Scenario

Il ruolo del Chief Data Officer: tendenze e sfide

L’undicesimo Big Data and AI Executive Survey rivela l'aumento dell'adozione del ruolo CDO/CDAO e le sfide nella moderni...