Scenario L’efficienza spinge la digitalizzazione per il 54% delle aziende CPG
Dario Orlandi
2' 14''
21/03/2023

Un nuovo report di Salesforce e IDC ha evidenziato le sfide e gli obbiettivi della trasformazione digitale nel settore dei Consumer Packaged Goods.

L’efficienza spinge la digitalizzazione per il 54% delle aziende CPG

Salesforce ha realizzato in collaborazione con IDC una ricerca che vuole analizzare lo stato della trasformazione digitale nel settore dei beni di consumo. Il sondaggio ha coinvolto i rappresentati di 225 aziende italiane di ogni dimensione, che operano nel settore CPG (Consumer Packaged Goods).

Le priorità e gli obiettivi degli intervistati si concentrano su tre aree principali: efficienza e riduzione dei costi, innovazione dei modelli di business e delle relazioni con i clienti e i consumatori, e miglioramento della collaborazione all'interno delle aziende e delle relazioni con i partner commerciali attraverso lo scambio di dati in tempo reale.

Alla ricerca dell’efficienza

Lo studio ha evidenziato che le aziende italiane del settore beni di consumo considerano la trasformazione digitale fondamentale per raggiungere efficienza, sostenibilità e innovazione.

Il miglioramento dell'efficienza e la riduzione dei costi rappresentano un obiettivo strategico per il 54% delle aziende intervistate, mentre il 34% delle grandi realtà sta trasformando i processi di vendita e gestione del canale in logica consumer-centrica e data driven.

Salesforce
Beni Consumo 1

Inoltre, il 76% delle aziende ritiene di dover migliorare la collaborazione interna tra funzioni per generare vantaggi competitivi.

Mentre i maggiori produttori di beni di consumo stanno già lavorando ad approcci personalizzati, il 78% delle aziende ritiene necessario aumentare lo scambio di dati con il canale in tempo reale per essere più efficaci nelle attività commerciali.

Le aziende mirano a migliorare il retail execution attraverso l'adozione di nuove soluzioni CRM (53%) e la gestione unificata delle promozioni in tempo reale con i retailer (34%).

C'è un forte interesse per lo sviluppo di programmi fedeltà integrati con il canale (41%) e per l'aumento della capacità di attingere ai dati congiunti per valutare l'efficacia delle promozioni e migliorare l'adozione di KPI specifici come il ROI delle singole promozioni e il ROI per store.

Le sfide dell’innovazione 

L'obiettivo principale delle aziende è migliorare l'efficienza e ridurre i costi, puntando sulla trasformazione dei processi e sull'utilizzo dei dati a disposizione per migliorare l'efficacia dei customer journey dei consumatori.

Inoltre, le aziende stanno lavorando per sviluppare nuovi programmi fedeltà con il canale integrato e gestire in tempo reale le promozioni con i retailer. Solo il 27% delle aziende però ritiene adeguato il mindset delle proprie risorse per intraprendere nuove strade.

Salesforce
Consumer Goods

Il 65% delle aziende del settore dei beni di consumo ha già intrapreso percorsi di trasformazione, in particolare seguendo un modello di innovazione “customer-centric” o “data-driven”.

Infine, l'indagine evidenzia che la digitalizzazione dei processi di filiera sarà una priorità fondamentale per generare ulteriori efficienze e differenziarsi dai concorrenti, con il cliente al centro delle strategie di innovazione delle aziende.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Mancano autorità e risorse per una data strategy vincente

Secondo un report di Domino Data Lab, la maggior parte dei Chief Data Officer non ha gli strumenti per centrare gli obbi...

Approfondimenti

La condivisione dei dati nel settore pubblico

Una ricerca del Capgemini Research Institute fa il punto sullo stato e le prospettive della condivisione dei dati nel se...

Tecnologia

Prevedere il traffico con il ML

Un nuovo modello di apprendimento automatico ha sfruttato i dati del car sharing per offrire previsioni accurate sui flu...

Opinioni

L’alba dei lavoratori digitali

Con lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, si moltiplicano i casi d’uso in cui un sistema automatico può affiancare...