Tecnologia La tecnologia flash spiana la strada alla medicina personalizzata
Marina Londei
2' 36''
10/10/2023

Le soluzioni di storage flash supportano la medicina personalizzata garantendo il sequenziamento del DNA e l'analisi dei dati sanitari in tempi contenuti.

La tecnologia flash spiana la strada alla medicina personalizzata

La medicina personalizzata, rimasta per molti anni solo un sogno, ha l'occasione di diventare realtà grazie alle innovazioni tecnologiche nel campo del sequenziamento del DNA e dell'analisi dati.

Per la sanità essere in grado di gestire la mole di dati moderna significa offrire ai pazienti terapie su misura, rispondendo alle loro esigenze per creare cure efficaci e altamente personalizzate.

Sia il sequenziamento del DNA che l'analisi dei big data richiedono risorse di storage veloci e parallele per accedere alle informazioni in modo semplice ed efficiente dal punto di vista energetico. 

Le tecnologie tradizionali come gli hard disk sono obsolete perché consumano troppa energia, occupano spazio e sono troppo lenti per supportare al meglio la medicina personalizzata. La soluzione è utilizzare le tecnologie flash che, a costi contenuti, offrono velocità di accesso ai dati su larga scala, mantenendo un basso impatto ambientale.

Pexels
medicina personalizzata

Lo storage flash per il sequenziamento del DNA e l'analisi dati

Pure Storage, fornitore di block, file e object storage all-flash di livello enterprise, ha condiviso i vantaggi derivanti dall'uso di memorie all-flash per modernizzare la medicina e migliorare l'elaborazione di diagnosi e cure. 

Nel caso del sequenziamento del DNA, lo storage flash consente di acquisire e analizzare i dati genomici di decine di pazienti in modo simultaneo, grazie alla capacità di raggiungere un parallelismo massivo.

Il sequenziamento viene effettuato su larga scala per comprendere l'architettura genetica dei pazienti e approfondire le reazioni ai farmaci e la suscettibilità alle malattie. Se in passato il primo sequenziamento di DNA ha richiesto dieci anni di tempo a fronte di una spesa di 3 miliardi di dollari, oggi le nuove tecnologie permettono di sequenziare il DNA in meno di un'ora con un costo inferiore a 1000 euro. 

Sequenziando il DNA di più persone in poco tempo è possibile attingere a un volume maggiore di dati e migliorare la comprensione degli effetti dei farmaci sugli individui.

Pexels
analisi medica

Le memorie flash consentono inoltre di gestire in modo efficiente i dati sanitari, eterogenei sia per formato, che per dimensione, che per frequenza di utilizzo. Lo storage flash offre i livelli di prestazioni di cui hanno bisogno gli ospedali per erogare cure personalizzate a ritmo sostenuto.

Pure Storage riporta che l'Health2030 Genome Center, dopo l'adozione delle soluzioni flash dell'azienda, ha velocizzato l'analisi dei dati genetici di dieci volte e ha raddoppiato la velocità con cui trasferisce grandi set di dati dalla piattaforma di sequenziamento ai ricercatori. 

A questo si aggiungono i risultati dell'Australian Genome Research Facility, la quale ha accelerato i progetti dell'86% e incrementato di sei volte la velocità della preanalisi dei dati.

Il futuro della medicina personalizzata è legato indissolubilmente a soluzioni di storage che possano velocizzare la gestione e l'analisi dei grandi volumi di dati. Il sequenziamento del DNA su larga scala garantisce ai pazienti la definizione delle terapie più adatte senza passare per sperimentazioni potenzialmente pericolose. 

Grazie alle tecnologie flash è possibile individuare i percorsi di cura migliori per il singolo, combinando i dati medici provenienti da più piattaforme diagnostiche per avere un quadro completo del paziente.

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

L'intelligenza artificiale a supporto della sanità

L'intelligenza artificiale può migliorare il mondo della sanità snellendo i processi e offrendo ai pazienti trattamenti...

Tecnologia

Come l'IA aiuta a prendere decisioni più consapevoli

I modelli di intelligenza artificiale sono alleati fondamentali per prendere decisioni informate, anche in caso di emerg...

Opinioni

I dati guidano la rivoluzione della sanità

La trasformazione del settore sanitario è già in corso: l'intelligenza artificiale sta guidando la rivoluzione nella dia...

News

ChatGPT è più empatico e preciso dei medici

Alcuni ricercatori hanno messo alla prova ChatGPT nel campo medico, scoprendo che il chatbot è molto più empatico e prec...