L'intelligenza artificiale sta efficientando i processi di numerosi settori, compreso quello della sanità: questa tecnologia si sta rivelando un supporto molto valido al processo decisionale clinico, soprattutto in radiologia.
Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospettive future", organizzato dall'Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Roma con il contributo di Philips e Bracco, ha colto l'occasione proprio per analizzare l'impatto che l'IA sta avendo nell'assistenza sanitaria, in particolare nei diversi campi applicativi dell'imaging.
Stando ai dati emersi durante l'incontro, nella diagnostica per immagini gli algoritmi di IA consentono di accelerare fino al 35% i tempi di acquisizione di un'immagine di RM, riducendo artefatti e rumore per ottenere immagini più dettagliate.
Ciò non solo aumenta la qualità delle cure, ma anche la produttività: i professionisti sanitari possono effettuare un maggior numero di esami nello stesso giorno, riducendo le liste d'attesa.
Durante il dibattito i partecipanti hanno concordato sul fatto che il valore dell'IA si basa comunque sull'esperienza umana e che medici e pazienti devono rimanere al centro del percorso di assistenza.
Proprio per questo è necessario promuovere una cultura di fiducia verso l'IA, in modo che i professionisti possano usarla in maniera efficace e responsabile, rispettando al contempo la privacy dei pazienti.
"L’intelligenza artificiale (I.A.) è entrata prepotentemente nella realtà quotidiana ed è un tema sul quale si dibatte in tutti gli ambiti politici, economici, gestionali ed etici. L’impatto della I.A. è particolarmente significativo in sanità e soprattutto nel campo della Diagnostica per Immagini dove sta contribuendo a migliorare significativamente le performance cliniche delle apparecchiature oltre a essere di ausilio al medico Radiologo nella diagnosi" ha affermato il Prof. Ettore Squillaci, Direttore UOC Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Isola Tiberina.
Il Centro di Diagnostica dell'Ospedale Isola Tiberina conta oggi soluzioni Philips all'avanguardia per la diagnostica avanzata. Il Centro è un punto di riferimento per la formazione dei professionisti sanitari e permette di partecipare a sessioni di training sull'uso dei software applicativi basati su IA.
"Il congresso odierno, grazie anche alla presenza di massimi esperti a livello nazionale, affronta tutte le implicazioni, le possibilità ed i rischi della I.A. in sanità ed in particolare della Diagnostica per Immagini. L’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola dispone di un reparto di Diagnostica per Immagini allo stato dell’arte sia da un punto di vista tecnologico che ambientale, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Roma. Sono disponibili per i Pazienti tecnologie avanzate di TC, RM e senologia con software di intelligenza artificiale".