Il software è alla base delle moderne strategie d'innovazione, e si rivela di vitale importanza in particolare i settori consumer e retail.
Secondo l'ultima ricerca di McKinsey & Company, i ricavi delle vendite provengono sempre più spesso dai canali online rispetto a quelli tradizionali; per questo motivo, le organizzazioni dovrebbero rendere il software una parte fondamentale della loro strategia di vendita e sfruttare le tecnologie emergenti per crescere.
L'indagine ha dimostrato che le aziende che investono nel software riescono a superare la concorrenza e a creare un valore maggiore per i propri azionisti; nel dettaglio, le organizzazioni con un modello tecnologico maturo offrono un rendimento per gli azionisti di 2,2 volte superiore rispetto alle altre, nonché livelli di customer engagement e brand awareness del 40-45% più elevati.
Sei indicazioni per sfruttare il valore del software
Le imprese del settore consumer e retail hanno l'opportunità di sfruttare la tecnologica per ottenere risultati simili a quelli delle compagnie tech.
A tal proposito, McKinsey ha individuato sei principi che possono guidare questa trasformazione, allineati agli ultimi trend cross-settore di mercato.
Il primo principio consiste nel creare una cultura incentrata sul software e sul cliente, definendo il ruolo delle applicazioni nella cultura aziendale esistente e nella visione del business.
Un altro pilastro fondamentale nel percorso di trasformazione digitale sono le competenze di product management (PM): i product manager possono impostare la strategia, la road map e le funzionalità di cui l'azienda ha bisogno, e al contempo fare da collegamento tra i bisogni dei consumatori e i team di sviluppo, design e business.
Secondo un recente sondaggio di McKinsey, però, le funzioni dei PM si sono rivelate al di sotto della media o addirittura inesistenti; per risolvere questa mancanza e potenziare le capacità di queste figure, i manager aziendali dovrebbero investire nell'adozione di tool di IA per automatizzare i task ripetitivi, sviluppare una cultura basata sul testing continuo, e permettere ai PM di aggiornarsi regolarmente sui prodotti e sulle preferenze dei consumatori.
Un altro consiglio è quello di aggiornare l'architettura e la piattaforma per la gestione dati, liberandosi delle inefficienze dei sistemi legacy. È importante investire su componenti in grado di integrarsi tra di loro, in modo che i diversi team possano accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno e aggiustare i carichi di lavoro in modo flessibile.
Per McKinsey, un principio fondamentale per il successo aziendale comporta una più stressa collaborazione tra gli ecosistemi tecnologici e manifatturieri: stringere partnership con le compagnie tech significa garantire un percorso d'acquisto semplice e ottimizzato, una caratteristica a cui sette consumatori su dieci danno la massima importanza.
Un altro principio centrale per le organizzazioni consiste nello sfruttare la creatività per trasformare la propria strategia go-to-market. La tecnologia è in grado di aumentare le funzionalità dell'offerta e coinvolgere maggiormente i clienti.
Negozi virtuali, esperienze interattive, contenuti gamificati e NFT sono solo alcuni esempi di come si può aumentare l'engagement dei consumatori, fidelizzarne di nuovi e trovare nuovi modi per monetizzare la merce.
Infine, per assicurarsi che la strategia d'innovazione abbia successo, è importante sviluppare un ampio bacino di talenti tech. La carenza di talenti da inserire in azienda può essere risolta con l'acquisizione di realtà tech o anche con la creazione di un ecosistema di professionisti tramite hackathon o progetti open-source.
Le aziende possono eventualmente anche entrare a far parte di ecosistemi già esistenti per sfruttare le risorse e le conoscenze collettive.
Le organizzazioni che vogliono seguire il percorso dell'innovazione software-driven devono integrare la tecnologia in ogni dimensione aziendale, dalla cultura interna, al product management, al lancio di un prodotto sul mercato.
La trasformazione digitale, sottolinea McKinsey, è un cambiamento profondo e difficile da mettere in atto, ma in grado di spianare la strada all'innovazione e al successo del business.