L'intelligenza artificiale continuerà a diffondersi e diventare parte integrante di strategie e processi aziendali, tanto che entro un paio di decenni rappresenterà il 25% del PIL mondiale; a dirlo è un'indagine di Minsait, società del gruppo Indra, multinazionale spagnola attiva nel mondo IT.
Le compagnie assicurative sono le realtà che più di altre stanno sfruttando i vantaggi dell'IA: oggi sette realtà su dieci hanno già implementato prodotti di intelligenza artificiale e la maggior parte di questi usa piattaforme di deep learning.
"Tra due anni le applicazioni offerte oggi dall’intelligenza artificiale si saranno evolute in modo esponenziale. Al momento i modelli che utilizziamo nel settore assicurativo e in altre aree economiche di interesse sono generalisti, ma in un futuro molto prossimo progrediranno e diventeranno sempre più specifici, addestrati per ogni proposta commerciale e indirizzati a una strategia multimodale" ha dichiarato Carlos Gutiérrez, responsabile Innovazione e AI di Plaiground, la divisione di Minsait specializzata in intelligenza artificiale.
Secondo Minsait, l'IA generativa è un'opportunità eccezionale per il settore assicurativo e aiutare le compagnie soddisfare le aspettative dei clienti. L'intelligenza artificiale consente agli assicuratori di ottimizzare il processo decisionale e automatizzare le attività amministrative, la valutazione del rischio e la personalizzazione delle polizze.
L'analisi dei dati in tempo reale permette anche di anticipare i rischi e mitigarli, individuare le frodi e accelerare la liquidazione dei sinistri. L'IA permette inoltre di raccogliere dati di interesse per gli assicuratori in modo accurato e rapido, così da fornire ai clienti risposte più personalizzate.
Non mancano però le sfide dell'adozione dell'IA, soprattutto legate alla regolamentazione e al cambiamento culturale necessario a integrare correttamente i modelli generativi nei processi assicurativi; a tal proposito Minsait sta sviluppando iniziative per mettere i dipendenti al centro delle strategie di IA, creando un ecosistema incentrato sull'utente e sulle sue esigenze.
Le nuove tecnologie permetteranno agli assicuratori di adattarsi agli scenari futuri e di accedere in modo ottimale ai servizi essenziali, promuovendo al contempo l'innovazione.