Opinioni L'IA migliora l'esperienza d'acquisto e la strategia dei brand
Marina Londei
3' 18''
22/11/2023

In un contesto di crescente incertezza, i brand devono consolidare la propria strategia per guidare i consumatori in un'esperienza d'acquisto di valore.

L'IA migliora l'esperienza d'acquisto e la strategia dei brand

Il periodo del Black Friday e dello shopping pre-natalizio è centrale per il mondo del retail: i negozi devono riuscire a soddisfare le richieste degli utenti e offrire la miglior esperienza d'acquisto possibile. 

L'intelligenza artificiale può semplificare notevolmente il processo e aiutare i brand a migliorare la propria offerta di servizi e stringere un legame duraturo coi consumatori.

Jacopo Allegrini, director retail di Google Italia, ha individuato tre tendenze rilevanti per il settore retail e il ruolo dell'IA in questo contesto sfidante ma ricco di opportunità.

Farsi trovare sempre preparati

La Black Week è solo uno dei tanti momenti durante i quali i negozi possono entrare in contatto coi clienti: festività come Halloween o l'appena passato Singles' Day sono altre occasioni importantissime per raggiungere i consumatori ed essere presenti sul mercato con promozioni e offerte.

"La maggior parte degli acquirenti oggi è "always on" e spesso si trova in una delle fasi del suo percorso di acquisto anche quando non sta pensando al clic finale" spiega Allegrini, riportando che il 58% degli italiani scopre nuovi brand e prodotti anche quando non sta pensando di acquistare qualcosa di specifico. 

Pexels
shopping online

Considerando anche che il 50% delle persone tende ad acquistare subito invece di aggiungere gli articoli alla lista dei desideri, è importante costruire la presenza del brand con una strategia a lungo termine che consenta di farsi trovare al momento giusto, col messaggio giusto. 

L'IA può aiutare i brand in questo: le campagne di Google Ads Performance Max, per esempio, sono pensate per raggiungere consumatori specifici nel momento più adatto, col messaggio più opportuno e sui canali più adeguati. Allegrini riporta che chi utilizza Performance Max ottiene in media il 18% di conversioni più a un costo per azione simile.

Essere presenti nella fase di esplorazione

In un momento di incertezza come quello odierno, gli utenti sono molto più attenti agli acquisti perché vogliono essere soddisfatti delle proprie decisioni. Non si tratta solo di una questione economica, la quale rimane comunque molto rilevante, ma anche di chiarezza nella presentazione di un prodotto e nelle modalità di consegna e reso. 

È essenziale che i brand mostrino ai clienti descrizioni chiare dei loro prodotti e informazioni sulle migliori modalità di consegna sia in termini di prezzo che di sostenibilità, tema a cui i consumatori sono sempre più attenti. 

Pexels
consegna

I tool di intelligenza artificiale possono aiutare ad automatizzare la definizione delle descrizioni degli articoli  individuandone le caratteristiche principali e quelle che possono essere di maggiore interesse per l'utente. 

È necessario inoltre definire una strategia a lungo termine che consideri tutti i momenti cloud dello shopping, dalle festività al periodo dei saldi. I brand devono riuscire a trasmettere il proprio sistema di valori e coinvolgere i consumatori rispondendo alle loro esigenze. 

Seguire una strategia omnicanale

Oggi è fondamentale garantire un'esperienza omnicanale per permettere ai consumatori di scegliere la modalità preferita per vivere il percorso d'acquisto.

I diversi touchpoint vanno considerati come un insieme unico dove i clienti possano muoversi in libertà. I negozi fisici stanno acquisendo nuova importanza grazie ai ruoli funzionali come l'assistenza post-vendita e la gestione dei resi; allo stesso tempo, i consumatori si rivolgono ai negozi virtuali per informarsi sui prodotti e prendere le decisioni d'acquisto. 

Il mondo online e quello offline, spiega Allegrini, devono lavorare in sinergia per garantire ai clienti un'esperienza di shopping continua e semplice.

Pexels
shopping

In questo scenario, l'intelligenza artificiale diventa un moltiplicatore di opportunità per il business grazie alla sua capacità di identificare nuovi clienti e consolidare le relazioni con loro. 

L'IA può anche supportare gli esperti di marketing nel realizzare campagne efficaci e personalizzate, in modo da raggiungere i consumatori al momento giusto; infine, grazie alla capacità di analizzare grandi volumi di dati in modo preciso è veloce, consente ai leader di prendere decisioni efficaci. 

 

Potrebbe interessarti anche

Case study

L'IA motivazionale al servizio delle vendite

La Motivation AI mira a creare connessioni di valore tra aziende e consumatori guidando i clienti in percorsi di acquist...

Opinioni

L'IA cambia il settore delle vendite, ma la componente umana rimane centrale

La collaborazione tra addetti alle vendite e IA consente di trarre il massimo valore dalle interazioni coi consumatori,...

Mercato

Il software guida l'innovazione delle aziende consumer e retail

Il software è l'entità centrale del processo di trasformazione digitale delle imprese, soprattutto nei settori retail e...

Mercato

La smart data capture per migliorare l'acquisizione dei dati aziendali

Scandit invita le imprese a seguire l'approccio di smart data capture per migliorare la raccolta e l'analisi delle infor...