Le nuove tecnologie di intelligenza artificiale hanno la capacità di ottimizzare numerosi processi, automatizzando tutte quelle attività ripetitive che prima venivano svolte manualmente in modo inefficiente.
I vantaggi dell'IA sono tangibili non solo nei processi più tecnici, ma anche nelle attività di settori più gestionali come quello delle risorse umane.
Cornerstone, fornitore di soluzioni per la gestione dei talenti aziendali, ha individuato alcuni importanti benefici derivanti dall'introduzione dell'IA nei processi delle risorse umane; tra questi spicca la capacità di analizzare grandi volumi di CV, esaminando le caratteristiche dei candidati in funzione di criteri prestabiliti.
Grazie a questa automazione, i responsabili della selezione del personale possono dedicarsi ad attività di maggior valore, come la comunicazione coi candidati e la valutazione del loro livello di affinità con l'azienda.
Automatizzare la prima fase di selezione significa selezionare i candidati più idonei sulla base delle competenze tecniche e delle loro qualifiche, individuando solo quelli che aderiscono alla figura ricercata; allo stesso tempo, il processo di selezione iniziale diventa imparziale e inclusivo.
I sistemi di IA possono rivelarsi un aiuto fondamentale anche nelle fasi di onboarding e di formazione dei candidati: gli assistenti virtuali possono personalizzare il processo di inserimento in azienda, guidando i neoassunti in un'esperienza positiva e plasmata sulle base delle loro conoscenze.
Grazie alle piattaforme di e-learning basate su IA è inoltre possibile definire dei percorsi formativi unici, con obiettivi e modalità di apprendimento su misura del singolo dipendente e delle competenze su cui è più carente.
Analisi delle performance e del benessere dipendenti
I benefici dell'intelligenza artificiale emergono anche in fase di monitoraggio delle performance del singolo collaboratore, permettendo di raccogliere feedback in tempo reale e individuando i margini di miglioramento. Questo processo consente di valutare in maniera più accurata i risultati di ogni dipendente ed elargire i giusti riconoscimenti per i risultati ottenuti.
L'analisi delle performance, unita al monitoraggio del turnover e della partecipazione dei dipendenti, è utile anche per valutare i rischi di dimissioni e anticipare eventuali problemi del personale. L'analisi predittiva consente inoltre di definire piani di successione aziendale in maniera proattiva.
Gli strumenti di intelligenza artificiale si rivelano particolarmente efficaci per effettuare la sentiment analysis dei dipendenti, ovvero l'analisi del livello di soddisfazione del personale.
Il processo può avvenire tramite diversi canali, come sondaggi o interazioni automatiche via chat, per valutare il benessere dei dipendenti e intervenire sui punti critici del rapporto tra azienda e collaboratore.
La componente umana è fondamentale per la divisione dell'HR, ma ciò non significa che non possa essere affiancata da strumenti in grado di migliorare il rendimento del settore e al contempo garantire il miglior supporto possibile ai dipendenti.
Valorizzando gli aspetti migliori dei due mondi è possibile garantire la massima efficacia dei processi senza rinunciare ai rapporti umani e all'empatia, alla base di ogni reparto HR.