Opinioni Per investire sull'IA serve una cultura aziendale adeguata
1' 59''
22/03/2023

L'introduzione dell'intelligenza artificiale in azienda passa per la creazione di una "cultura" aziendale rivolta al cambiamento e all'innovazione.

Per investire sull'IA serve una cultura aziendale adeguata

I modelli di IA generativa stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, spingendo l'innovazione verso terreni inesplorati. Se è vero che i manager aziendali hanno compreso i benefici che nascono dall'adozione di questi tool, occorre prima creare una "cultura dell'intelligenza artificiale" che permetta la corretta transizione del business.

Stephen Wunker ha individuato due "ingredienti" principali per facilitare l'ingresso dell'IA nelle aziende e aiutare i dipendenti ad accogliere le nuove tecnologie invece di respingerle. Si tratta di un processo delicato che mira a integrare l'IA nei processi già in atto, cercando di ridurre la resistenza da parte dei dipendenti e dei clienti.

Includere i dipendenti in un cambiamento progressivo

Secondo Wunker, il primo concetto fondamentale è il pull, un approccio che mira a creare una visione comune piuttosto che imporre le decisioni dall'alto. Soprattutto quando ci si trova di fronte a dei cambiamenti di grande portata, occorre coinvolgere le persone nei nuovi flussi di lavoro, condividendo casi d'uso e opportunità delle nuove tecnologie. 

Pixabay
flusso di lavoro ia

È importante creare una base di conoscenza condivisa da cui tutti possono attingere per comprendere meglio in che modo i flussi di lavoro cambieranno e perché. L'adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale deve avere una valida ragione d'essere, e i dipendenti devono avere gli strumenti per comprenderla e calarla nel contesto aziendale.

L'altro concetto alla base dell'innovazione è la struttura. Poiché i cambiamenti, in generale, destabilizzano le persone e le loro abitudini, è importante definire una metodologia per introdurre le nuove tecnologie. 

In una prima fase, ad esempio, si possono usare dei piccoli esperimenti per prendere confidenza con gli strumenti, così che i dipendenti comincino ad apprendere le capacità per lavorare coi nuovi tool. Questi prototipi possono poi diventare più complessi, riferirsi a nuovi casi d'uso del business e cercare di risolverne i problemi.

Infine, una volta che il livello di confidenza dei collaboratori è aumentato, si può decidere di introdurre soluzioni a lungo termine, ormai integrate nei flussi di lavoro, che evolveranno nel tempo in base ai bisogni del business.

Pixabay
cultura aziendale ia

L'esplosione dei modelli generativi ha in qualche modo intimidito le persone, che temono di essere sostituite dall'IA in un prossimo futuro. I dipendenti potrebbero opporre resistenza al cambiamento, ed è per questo fondamentale seguire un approccio graduale e ben studiato per costruire una cultura solida che favorisca il progresso. 

Potrebbe interessarti anche

News

L’IA Generativa e il Futuro del Mercato del Lavoro Online

Il mercato del lavoro e le esigenze delle aziende evolvono in fretta, anche grazie agli strumenti basati su IA, come aff...

Approfondimenti

Mettere al centro dipendenti, business e consumatori per adottare con successo l'IA generativa

Affinché le iniziative di adozione dell'IA generativa abbiano successo è fondamentale mettere al centro i dipendenti, i...

Approfondimenti

L'adozione dell'IA non può più attendere

Aytekin Tank, fondatore e CEO di Jotform, sottolinea che le aziende non possono più aspettare di adottare l'IA se voglio...

Approfondimenti

La gestione dei dati richiede collaborazione tra IT e business

La fase di gestione del dato deve coinvolgere non solo il reparto IT, ma anche i manager di business per assicurarsi di...