Oggi le aziende hanno a che fare con grandi quantità di dati, ma non sempre riescono a estrarne il vero valore e ottenere benefici per il business. Questo problema è particolarmente sentito nel mondo delle piccole e medie imprese: in molti casi queste realtà fanno fatica a gestire correttamente le informazioni e massimizzarne il valore.
Queste organizzazioni sono ben consapevoli che i dati sono la risorsa più preziosa per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, ma non sono a conoscenza degli insight che possono ricavare dalle informazioni; non avendo una visione completa del loro valore, è chiaro che non riescono a trarne beneficio.
Le opportunità per queste aziende ci sono e sono notevoli, ma mancano gli strumenti per coglierle. Ben Schreiner, head of business innovation, US presso AWS SMB, ha individuato quattro modi coi quali le PMI possono trasformare il business coi dati e avere successo.
Trasformare la customer experience e attirare nuovi consumatori
I dati aziendali sono la chiave per migliorare prodotti e servizi esistenti e di conseguenza offrire un'esperienza cliente migliore. Analizzando i trend passati e le preferenze dei consumatori, le imprese possono individuare nuove opportunità di engagement per fidelizzare i clienti e creare con essi legami più stretti.
Usando l'intelligenza artificiale e l'analisi predittiva è inoltre possibile identificare nuovi potenziali consumatori per espandere la customer base tramite campagne di marketing mirate. I tool di analisi basati sul machine learning possono inoltre aiutare le imprese a identificare metriche e driver nascosti nei dati per anticipare i bisogni dei clienti e agire in maniera proattiva.
Ridurre i costi operativi e aumentare la scalabilità
Per cogliere valore dai dati è importante scegliere un'infrastruttura scalabile e flessibile, in grado di rispondere ai cambi alle variazioni dei bisogni aziendali senza incidere eccessivamente sui costi.
Le piccole e medie imprese possono affidarsi ai cloud provider per velocizzare i servizi di data analytics, dal monitoraggio, alla pulizia all'analisi dei dati, e averli disponibili in pochi giorni.
Con un'infrastruttura cloud le PMI possono scalare i carichi di lavoro in pochi secondi, risparmiando soldi e denaro per dedicarsi ad attività a più alto valore per il business.
Automatizzare i processi
I servizi di analisi dati in cloud servono anche ad automatizzare le attività più ripetitive, come la protezione dalle frodi, l'elaborazione dei documenti e la manutenzione predittiva.
In questo modo i processi di estrazione e gestione dei dati si velocizzano e diventano più efficienti, permettendo alle imprese di migliorare anche la qualità delle decisioni.
Invece di elaborare i documenti centrali del business manualmente, come accade ora nelle PMI, affidarsi a servizi automatici consente di estrarre in modo veloce e accurato le informazioni da file di vario tipo, riducendo anche il rischio di errore.
Creare nuovi flussi di reddito
Oltre a quelli interni, le PMI possono trarre beneficio anche dai dati esterni e migliorare le proprie attività.
Schreiner parla quindi di monetizzare i dati rendendoli disponibili ad altre organizzazioni, vendendo le informazioni generate, ovviamente sempre nel rispetto della privacy degli utenti.
Si tratta di un'opportunità di guadagno "collaterale" che deriva dalle informazioni già analizzate, da vendere in modo aggregato.
Usando i tool giusti e affidandosi ai provider cloud più adatti, le PMI possono sfruttare tutto il valore dei propri dati per anticipare i trend di mercato, aumentare le vendite e prendere decisioni informate per accelerare il successo del business.