Approfondimenti 20 tool di IA generativa per creare dati sintetici
Marina Londei
2' 52''
30/08/2024

Per ovviare al problema della carenza di dati di training per i modelli di IA, è consigliabile affidarsi a tool e piattaforme per la generazione di dati sintetici.

20 tool di IA generativa per creare dati sintetici

I tool di intelligenza artificiale generativa stanno spopolando in ogni settore e per ogni tipo di attività, ma, oltre ai rischi di sicurezza, privacy e affidabilità, bisogna affrontare anche il problema della disponibilità dei dati di training.

Raccogliere dati reali non è semplice per ragioni di privacy e costi; per di più, le informazioni disponibili gratuitamente stanno finendo, limitando la base di conoscenza dei modelli.

Attualmente la soluzione migliore è generare dati artificiali che siano più simili possibile a quelli reali, un'opzione meno costosa e più veloce della raccolta di informazioni reali che permette di creare dataset accurati e utili.

Bernard Marr, autore per Forbes, ha individuato 20 dei tool più usati oggi dalle imprese per generare dati sintetici, sia gratuiti che a pagamento. 

Tra i migliori c'è Mostly, una piattaforma ampiamente usata soprattutto nei settori della finanza, del retail, delle telecomunicazioni e della sanità. Mostly è stato riconosciuto come Cool Vendor da Gartner e garantisce la creazione di dataset che rispettano le normative di protezione dati come la GDPR e la CCPA. 

Un altro ottimo tool è Gretel, il quale permette di creare dati in formato tabellare, come serie temporali e non strutturati e usarli per qualsiasi tipo di analisi. La particolarità dello strumento è l'integrazione con connettori e API che lo rendono compatibile con la maggior parte delle infrastrutture cloud e di data warehouse. 

Troviamo poi Synthea, un tool open-source gratuito specializzato nella creazione di "pazienti sintetici" per l'analisi nel settore sanitario. Marr spiega che lo strumento è in grado di generare record sanitari completi per aiutare i medici e i ricercatori ad approfondire patologie e condizioni.

Pixabay
intelligenza artificiale

Tonic è invece una piattaforma pensata per lo più per lo sviluppo software e per le applicazioni di intelligenza artificiale. Oltre alla generazione di dati sintetici, lo strumento offre funzioni di de-identificazione per anonimizzare dati reali.

Anche Faker fa parte dei migliori tool per la creazione di dati: si tratta di una libreria per Python e JavaScript in grado di generare informazioni per diversi settori, ma richiede conoscenze di programmazione per essere usato. 

Oltre a questi, altri strumenti molto usati sono Broadcom CTA Test Manager, pensato per la creazione di dataset tecnici e complessi, BizData X con funzioni di data masking e anonimizzazione, e Cvedia per la computer vision e l'analisi dei video.

Tra i tool più interessanti ci sono anche Sogeti, in grado di simulare dataset reali imitando le caratteristiche e le correlazioni tra i dati esistenti, Simerse per le applicazioni di computer vision e KopiKat, improntato sulla privacy e sul miglioramento delle performance delle reti neurali. 

Edgecase genera dati sintetici in modalità "as-a-service", mentre GenRocket è pensato per la generazione di informazioni con scalabilità enterprise, soprattutto nel mondo del testing di software. Hazy è invece il primo marketplace per dati sintetici. 

La generazione di YData è pensata per massimizzare le performance dei modelli di IA; similmente, K2View si occupa di generare informazioni per addestrare i modelli di machine learning.

Troviamo poi MDClone per la generazione di dati in ambito sanitario; Synthetic Data Vault, un modello open-source per generare enormi volumi di dati sintetici; Syntho, un servizio di creazione dati specifico per supportare i processi decisionali.

Infine, Datomize, oltre a generare dati sintetici, offre delle funzionalità per la validazione dinamica dei dati per garantire che siano il più realistici possibile. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

L'adozione dell'IA non può più attendere

Aytekin Tank, fondatore e CEO di Jotform, sottolinea che le aziende non possono più aspettare di adottare l'IA se voglio...

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...