Approfondimenti Gli assistenti allo shopping diventano il volto dei brand
Marina Londei
2' 15''
03/04/2024

Integrare gli assistenti allo shopping basati su IA nei principali canali di vendita migliora la customer journey e massimizza il ROI aziendale.

Gli assistenti allo shopping diventano il volto dei brand

La comodità e la varietà di prodotti offerta dallo shopping online sta cambiando il panorama retail: stando a una ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2C, nel 2023 gli acquisti online degli italiani sono arrivati a 54,2 miliardi di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2022.

Secondo Infobip, per stare al passo con questa evoluzione è necessario integrare assistenti allo shopping basati su IA che diventino veri e propri brand ambassador. Questi assistenti sono in grado di fornire assistenza continua, gestire contemporaneamente grandi volumi di richieste dei clienti ed elaborare suggerimenti personalizzati, migliorandosi dopo ogni interazione. 

Usare gli shopping assistant consente ai retailer di automatizzare le attività di routine, come il monitoraggio degli ordini e la risoluzione dei problemi base, facendogli risparmiare costi e tempo. 

Gli assistenti possono sfruttare gli insight sulle preferenze e il comportamento dei clienti per coinvolgergli in conversazioni di valore e rendere gli acquisti più piacevoli; inoltre, durante la conversazione l'IA può suggerire prodotti complementari o aggiornamenti, aiutando le aziende ad aumentare il valore medio delle transazioni.

Infine, l'intelligenza artificiale permette di ottimizzare i livelli di inventario analizzando i dati storici, prevedendo la domanda e identificando le tendenze, riducendo il rischio di eccesso o esaurimento di scorte.

"Immaginate di essere un acquirente online alla ricerca di un articolo comodamente dal computer di casa o dallo smartphone e scoprite un sito di e-commerce che utilizza uno shopping assistant dotato di intelligenza artificiale nel servizio di live chat. Questo chatbot fornisce risposte immediate, ricordando tutte le vostre preferenze, prevedendo le vostre esigenze e offrendovi consigli personalizzati sui prodotti" ha spiegato Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip.

Infobip Italia
Vittorio D'Alessio, Country Manager Infobip Italia
Vittorio D'Alessio, Country Manager Infobip Italia

Per essere davvero competitive, le aziende del settore devo integrare i chatbot non solo sul proprio sito, ma anche sulle piattaforme di social media più usate come WhatsApp, Facebook e Instagram. 

Puntando su una strategia omnicanale è possibile offrire un'assistenza completa che aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione dei consumatori. Questo approccio permette inoltre di pianificare campagne di marketing mirate grazie a una visione unificata del cliente.

"Grazie all'integrazione con le più diffuse piattaforme di social media, l'esperienza del chatbot può essere portata su WhatsApp e su altre piattaforme social. Questo dimostra che l'azienda ha abbracciato un'esperienza uniforme e personalizzata attraverso una strategia AI e omnichannel, favorendo la fidelizzazione dei clienti e anticipando le offerte future" ha concluso D'Alessio. 

Semplificando il processo di vendita si migliora l'esperienza di acquisto e al contempo si aumenta la produttività dei dipendenti. Usando l'IA per mettere al centro i consumatori si massimizza il ROI delle attività di marketing e si semplificano i processi per aziende e clienti.

Potrebbe interessarti anche

Case study

Come Walmart sta usando la GenAI per migliorare i propri servizi

Walmart, la più grande catena al mondo nel settore retail, sta usando l'IA generativa per migliorare le esperienze di co...

Opinioni

L'IA migliora l'esperienza d'acquisto e la strategia dei brand

In un contesto di crescente incertezza, i brand devono consolidare la propria strategia per guidare i consumatori in un'...

Case study

L'IA motivazionale al servizio delle vendite

La Motivation AI mira a creare connessioni di valore tra aziende e consumatori guidando i clienti in percorsi di acquist...

Opinioni

L'IA cambia il settore delle vendite, ma la componente umana rimane centrale

La collaborazione tra addetti alle vendite e IA consente di trarre il massimo valore dalle interazioni coi consumatori,...