Secondo i dati divulgati dall’International Federation of Robotics, l’industria automobilistica vanta il maggior numero di robot impiegati in produzione a livello globale: gli elementi operativi hanno raggiunto un nuovo record di circa un milione di unità. Il numero è pari a circa un terzo del numero totale installato in tutti i settori.
Marina Bill, presidente dell’IFR, ha commentato: “L'industria automobilistica in effetti ha inventato la produzione automatizzata. Oggi, i robot svolgono un ruolo fondamentale per consentire la transizione di questo settore dai motori a combustione all'energia elettrica”.
Il fattore densità
La densità dei robot in un Paese è un indicatore del livello di automazione dell'industria automobilistica. Nel 2021, la Corea del Sud ha avuto la densità più alta con 2.867 robot industriali per 10.000 dipendenti, seguita dalla Germania con 1.500, dagli Stati Uniti con 1.457 e dal Giappone con 1.422 unità.
Anche la Cina sta recuperando rapidamente: ha raggiunto una densità di robot di 772 unità per 10.000 dipendenti, contribuendo per il 52% alle nuove unità installate nel 2021, pari a 61.598 nuove installazioni su un totale globale di 119.405.
Gli obiettivi fissati a livello politico per i veicoli elettrici stanno spingendo l'industria automobilistica a investire in tecnologie di produzione avanzate.
L'UE vuole eliminare la vendita di veicoli inquinanti entro il 2035, gli Stati Uniti hanno un obiettivo del 50% di quota di mercato per i veicoli elettrici entro il 2030 e in Cina tutti i nuovi veicoli venduti dovranno essere alimentati da "nuova energia" entro il 2035, metà dei quali dovranno essere elettrici, a celle a combustibile o ibridi plug-in.
Le case automobilistiche stanno investendo anche in applicazioni collaborative per l'assemblaggio finale e le attività di finitura. Tuttavia, i fornitori di componenti automobilistici di secondo livello, molti dei quali sono PMI, sono più lenti ad automatizzare completamente.
Con la tecnologia robotica che diventa più adattabile e meno costosa, ci si aspetta che anche questi fornitori si adeguino alla tendenza verso la produzione automatizzata.