ChatGPT e in generale tutti i chatbot di IA sono diventati un alleato quotidiano di molte persone. Molti per risolvere questioni o ricevere chiarimenti trovano più comodo chiedere all'intelligenza artificiale e ottenere una risposta completa piuttosto che cercare su Google e "unire i puntini" in autonomia.
Tra le categorie di utenti che utilizzano l'IA per trovare risposte ai propri dubbi ci sono gli automobilisti: secondo un'indagine di Parclick, piattaforma di prenotazione di parcheggi online attiva in Europa, i conducenti si affidano ai chatbot per approfondire numerosi temi legati alle regole della strada.
Tra gli argomenti più cercati ci sono le norme del traffico, le regole per la sicurezza stradale, indicazioni per la manutenzione del veicolo, approfondimenti sulla guida in condizioni specifiche e l'acquisizione di licenze o pratiche.
Ma ciò che davvero preme di più gli automobilisti è il parcheggio: le domande più frequenti riguardano la ricerca di parcheggi pubblici in zona o come trovare un parcheggio in luoghi affollati. Gli utenti cercano inoltre informazioni sulle restrizioni alla sosta, consigli per parcheggiare correttamente o tecnologie di parcheggio.
Dubbi più che condivisibili, considerando anche, secondo uno studio di Parclick, gli automobilisti passano il 25% del loro tempo di guida alla ricerca di un parcheggio e che il 39% dei veicoli in movimento durante i picchi di traffico sta cercando parcheggio.
"Parcheggiare può diventare un vero incubo" ha commentato Ester Stivelli, Squad Lead di Parclick, "soprattutto quando ci si reca in una zona particolarmente affollata. In questi casi applicazioni come Parclick svolgono un ruolo fondamentale, dato che permettono di prenotare un posto auto in qualsiasi momento, evitando lo stress di girare a vuoto in attesa che se ne liberi uno, e di modificare la prenotazione con pochi e semplici passi".
Image not found
Le preoccupazioni degli automobilisti, quindi, riguardano per lo più le restrizioni dei parcheggi. In effetti, secondo l'IA le multe più comuni si verificano proprio quando si fanno errori durante la sosta: la maggior parte delle sanzioni viene emessa per parcheggi in zone vietate, per soste che si estendono oltre il tempo consentito e per posteggi che impediscono il passaggio ad altri veicoli.