Tesla ha aggiunto nuove API a FleetAPI, la collection di API REST che consente agli sviluppatori di comunicare coi veicoli del produttore e coi dispositivi di ricarica, integrandoli con i propri dispositivi e le proprie applicazioni.
FleetAPI ora supporta l'integrazione con PowerWall, la batteria per accumulare energia e con Wall Connector, la soluzione di ricarica domestica, oltre che con le batterie dei veicoli.
Tesla aveva lanciato FleetAPI, la prima API ufficiale, lo scorso ottobre, pensata esclusivamente per gestire i veicoli, dopo aver passato anni a parlare di un possibile SDK per sviluppatori. Fino allo scorso ottobre i partner facevano affidamento su API non ufficiali e prive di documentazione.
Le nuove API consentono di ottenere lo stato della batteria, aggiornare la modalità operativa, accedere alle informazioni storiche della stazione di ricarica e modificarne il tempo di utilizzo.
L'aggiornamento di FleetAPI permetterà ai partner di Tesla di sviluppare applicazioni e integrare i prodotti della compagnia nelle proprie soluzioni, aprendosi a un mercato più ampio.
Come spiega Electrek, l'obiettivo della compagnia è aumentare il valore degli asset energetici attraverso il software, sfruttando la diffusione di prodotti come Powerwall e Megapack, la batteria per stoccaggio massivo di energia.